Si svilupperà nelle domeniche del 4-11-25 maggio alle ore 18 la rassegna musicale “Suoni dal Castello” che si pone l’obiettivo di offrire ai cittadini formiginesi una serie di concerti musicali all’interno delle mura del Castello, sposando la formula del concerto aperitivo. Tale iniziativa, organizzata dall’Associazione “Il Flauto Magico” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, fonde l’elemento della cultura musicale a quello della convivialità ed in tal senso, si rivolge ad un pubblico eterogeneo.

Il cartellone è orientato alla musica classica e contemporanea e prevede il coinvolgimento di allievi, ex-allievi e maestri del “Flauto Magico” che svolgono un’attività concertistica. Parteciperanno inoltre musicisti provenienti dall’Istituto Musicale Parificato “Orazio Vecchi” di Modena che, nella persona del suo direttore Antonio Giacometti, ha manifestato un vivo interesse per l’iniziativa.

Il primo appuntamento in programma domenica prossima 4 maggio avrà come tema il barocco italiano e tedesco nelle musiche di Vivaldi, Haendel e Corelli e vedrà l’esibizione del Trio Vivaldi (Matteo Ferrari al flauto, Miriam Moretti all’oboe e Christian Galasso al fagotto).
Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione dei compositori scelti, del repertorio musicale e degli strumenti musicali che verranno utilizzati.