Nel corso di una solenne cerimonia tenutasi giovedì 1 maggio presso il Teatro Comunale di Bologna, è stato insignito del titolo di Maestro del Lavoro attraverso il conferimento della Stella al Merito del Lavoro, Renato Mandrioli.


L’alta onorificenza premia la lunga operosità, lo spirito di iniziativa e la dedizione al lavoro di un uomo distintosi all’interno della Lega delle Cooperative e Mutue di Bologna dal momento della sua assunzione, avvenuta nel 1970 in qualità di responsabile dell’Ufficio Fiscale, un incarico ricoperto fino al pensionamento, ventitré anni più tardi.
Nato a Sala Bolognese nel marzo del 1934, Mandrioli comincia a svolgere mansioni lavorative quale addetto contabile presso la Cooperativa Edilizia del proprio paese, mentre fa la spola con Bologna per conseguire il diploma di ragioniere.
Viene assunto il 2 Maggio 1962 dall’Associazione delle Cooperative di Produzione e Lavoro, dove rimane fino al dicembre 1969 prima di intraprendere la strada all’interno della Legacoop Bologna.
Le spiccate doti di analisi delle problematiche gli consentono di proporsi quale professionista di riferimento per l’intero Movimento Cooperativo Nazionale aderente alla Lega Nazionale delle Cooperative. In tale veste opera, infatti, per la formazione di disegni di legge da sottoporre alla discussione di gruppi parlamentari competenti, partecipa attivamente alle varie riforme della legislazione cooperativa che si sono susseguite nel tempo, non solo in riferimento alle tematiche fiscali, ma anche a quelle più tipicamente societarie.

Lo spirito di appartenenza maturato da Mandrioli nei confronti della cooperazione, oltre a permettergli di operare con passione e puntigliosa professionalità per lo sviluppo della stessa, si riscontra negli incarichi prestigiosi che, nel corso della sua carriera, gli sono stati affidati.
Tra i tanti si segnalano:
Membro di Commissioni Tributarie;
Membro del collegio sindacale di Società controllate dal Gruppo Unipol;
Sindaco Rai, Sipra, SACIS, E.R.I. e Pubblicitas
Membro del collegio sindacale di cooperative e società quali CAMST, CERPL, FINGEL S.r.l.
Mandrioli è tuttora componente del Comitato dei Garanti della Legacoop di Bologna.

Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna, ha commentato con grande soddisfazione la notizia: “Siamo molto contenti per l’onorificenza conferita a Renato che con la sua lunga carriera ha rappresentato e continua a rappresentare per tutti noi un punto di riferimento nello sviluppo delle materie fiscali e legislative dell’impresa cooperativa”.

La Stella al Merito del Lavoro è stata istituita con L. 1° maggio 1967, n. 316 con la finalità di premiare singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.
L’accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una Commissione nominata e presieduta dal Ministro del Lavoro e composta dal Presidente della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, da cinque funzionari designati dalla Presidenza del Consiglio e dai Dicasteri degli Esteri, Agricoltura, Industria, Lavoro, da sei membri designati dalle organizzazioni sindacali di categoria, da quattro membri in rappresentanza dei datori di lavoro.
Sono destinatari dell’onorificenza cittadini italiani che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse; lavoratori italiani all’estero, senza l’osservanza dei predetti limiti di anzianità.. Gli insigniti sono chiamati “Maestri del lavoro”.