È partita questa mattina alle 9,30 dal Parco della Montagnola, la manifestazione “Metis: 500 bici per Bologna”, organizzata da Metis S.p.a., agenzia per il lavoro e dal Comune di Bologna volta a sensibilizzare i cittadini sul tema e sui valori della mobilità eco-sostenibile.

Le 500 bici saranno donate agli studenti universitari e al progetto Mobility Manager, con cui il Comune di Bologna intende promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto casa-lavoro dei cittadini bolognesi.



Alla partenza erano presenti l’assessore alla Cultura e rapporti con l’Università, Angelo Guglielmi; l’amministratore delegato di Metis,
Piermario Donadoni e numerosi personaggi del mondo dello sport tra cui i centauri del motomondiale Marco Simoncelli, Roberto Locatelli, Manuel Poggiali e Fabrizio Lai per l’occasione con una “due ruote senza … motore”
e il nazionale di basket Giacomo Galanda.


Le 500 biciclette, guidate dai 500 dipendenti di Metis, hanno percorso 4 chilometri tra via Indipendenza, via Rizzoli, via Galvani, piazza Cavour, piazza San Domenico, via Farini, piazza Santo Stefano, via Zamboni, via delle Belle Arti, via Borgo San Pietro e Via Masini chiuse al traffico per l’occasione.


“La nostra azienda – spiega Piermario Donadoni, Amministratore Delegato di Metis S.p.A. – opera in un settore, come quello del lavoro, che implica una responsabilità sociale immediata ed evidente. Per questo motivo abbiamo deciso di dare vita a questa iniziativa che serve da un lato per sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi della mobilità sostenibile con particolare attenzione nel tragitto casa-lavoro. Dall’altro nel venire incontro ai giovani, che rappresentano il 60% di coloro che si rivolgono alle nostre agenzie per ricercare lavoro. Ringraziamo la città di Bologna, il Comune e in particolare gli Assessori Guglielmi e Zamboni e l’associazione studentesca l’Altra Babele che insieme a noi hanno creduto fortemente nel progetto e hanno permesso che si realizzasse”.



“Quando mi è stato richiesto – ha dichiarato Angelo Guglielmi, Assessore alla cultura e Università del Comune di Bologna – non ho esitato a far nostra questa iniziativa proposta e con noi organizzata da Metis per lo spirito che la anima volto a promuovere forme di mobilità semplificate in un contesto urbano che si fa sempre più intricato e disturbato. E non ho esitato, lo confesso, anche perché la scelta della città di Bologna da parte di Metis è il riconoscimento dello sforzo che il nostro Comune, con indubitabile convincimento, dedica al problema del traffico contenendone le punte più esasperate attraverso accorgimenti e misure che tendono a tenere il più pulita possibile la qualità dell’aria, ridurre lo stress dei cittadini che si muovono nelle strade e piazze della città e regolare la circolazione all’interno di limiti sostenibili. Grazie ancora a Metis e ai suoi dirigenti verso i quali ci muove rispetto e sincera simpatia per l’attività che svolgono nel campo del lavoro e dei giovani che ne sono, o dovrebbero esserne, i maggiori protagonisti” .



“Abbiamo aderito con piacere – ha dichiarato Maurizio Zamboni, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici del Comune di Bologna – e abbiamo collaborato attivamente con Metis alla realizzazione del progetto ‘500 biciclette per Bologna’ che è in linea con le iniziative dedicate alla Mobilità Sostenibile nelle quali il Comune di Bologna è impegnato da alcuni anni, volte alla riduzione dell’inquinamento dell’aria e al miglioramento della circolazione e del traffico. Il nostro Piano del traffico prevede infatti accanto ad una serie di importanti interventi infrastutturali, alcuni provvedimenti volti ad aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico e anche il numero dei ciclisti, ossia dei cittadini che scelgono di muoversi con mezzi ecologici”.


500 bici