Domani, domenica 25 maggio, una giornata dedicata a natura e tecnologia. Presso il Centro visite di Due Ponti a Fanano, si impareranno le nozioni base sull’utilizzo del GPS e si testerà la sua utilità in montagna. Per progettare escursioni senza perdersi.

Come si usa il navigatore satellitare? Perché è importante saperlo usare in montagna?
Una domenica di apprendimento e prova sul campo al Centro visite del Parco del Frignano, per saperne di più divertendosi all’aria aperta con un docente di GPS, il tutto nell’ideale cornice di Due Ponti. Al mattino, introduzione teorica all’interno del Centro con un semplice esercizio su una cartina topografica. Al pomeriggio, spazio per la pratica all’aperto: i partecipanti dovranno determinare le coordinate di due punti fissati dal docente, inserirli nel GPS e quindi raggiungerli. Il navigatore satellitare diventa così un valido strumento non soltanto per la città, ma anche per preparare con precisione e sicurezza un’escursione in montagna ed essere sempre in grado di orientarsi, al bisogno.

“Gli itinerari del Parco sono dettagliati e completi – sottolinea Valerio Fioravanti, Direttore del Parco del Frignano – ma è sempre importante sapersi orientare autonomamente, anche e soprattutto con l’ausilio di strumenti tecnologici come il GPS”.

Il ritrovo è fissato alle 9,30 presso il Centro Visite. Per chi non possiede il GPS, il Parco ne mette a disposizione alcuni per la giornata.

Per iscriversi, contattare Lorenzo Perone, tel. 328.3656059. Per Info 0536 72134.