Home Modena Modena: al via i soggiorni per anziani e disabili a Pinarella

Modena: al via i soggiorni per anziani e disabili a Pinarella

Al via oggi, domenica 25 maggio, i soggiorni nella Casa per Ferie di Pinarella di Cervia. Anche quest’anno il Comune di Modena ripropone i soggiorni per anziani della durata di 12 giorni, e per disabili della durata di 14 giorni, programmati e gestiti rispettivamente dalle Associazioni Comitati Anziani e dalle Associazioni dei Disabili, con l’apporto del volontariato.

I destinatari sono anziani pensionati in condizioni di autosufficienza residenti nel Comune di Modena che abbiano compiuto i 60 anni alla data della partenza del turno, anziani e adulti segnalati dal Servizio Sociale Assistenziale di base, anziani ospiti delle Case Protette e delle Comunità Alloggio gestite dal Comune di Modena e in convenzione, in condizioni di parziale autonomia, su progetto del Servizio Sociale Assistenziale di base.


La gestione dei turni, basata su attività di volontariato, mette in moto meccanismi di solidarietà tra gli anziani e consente la creazione di legami amicali che possono perdurare anche successivamente alla vacanza stessa. Il personale di assistenza in sostegno delle persone in difficoltà o non completamente autosufficienti seguite dai Servizi Territoriali è costituito da personale qualificato, volontari in servizio civile e volontari. In ogni turno è sempre assicurata la disponibilità di personale infermieristico e medico. Nove soggiorni saranno dedicati agli anziani, uno ai disabili. Proseguiranno fino al 24 settembre prossimo.