Il centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico DemoCenter-Sipe prenderà parte a ExpoSanità 2008 la più importante fiera italiana della sanità e della salute.


Con uno stand dedicato, DemoCenter-Sipe ed il Qualità Network Center saranno presenti alla sedicesima mostra internazionale al servizio della sanità e della salute che si terrà nel padiglione 25, stand B11, della fiera di Bologna dal 28 al 31 maggio 2008. Lo spazio espositivo sarà ubicato nell’area Medical Innovation & Technology di ExpoSanità,e insieme al centro modenese accoglierà l’Azienda Sanitaria Locale di Modena, l’Azienda Policlinico di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
“Una partecipazione congiunta che vuole sottolineare la sinergia dei vari protagonisti che operano costantemente nel distretto del Biomedicale di Mirandola- ha commentato il presidente Alberto Mantovani – oggi riconosciuto a livello internazionale come distretto di eccellenza del settore. Segno che la complessità dei prodotti e la specificità settoriale non rappresentano un ostacolo per le aziende del comparto che hanno saputo fare innovazione per competere su un mercato globale sempre più difficile da penetrare commercialmente. La partecipazione di DemoCenter-Sipe a ExpoSanità ha una duplice valenza: favorire la conoscenza di operatori nuovi, e quindi potenziare la nostra rete di contatti, ma soprattutto sottolineare l’importanza rivestita dai distretti, e dalle competenze distribuite, in una prospettiva di internazionalizzazione”.
La consolidata collaborazione tra DemoCenter-Sipe, le Istituzioni e le Associazioni imprenditoriali si è da qualche tempo concretizzata in un accordo sul Quality Center Network che lo colloca nel ruolo di raccordo fra il tessuto delle imprese e quello istituzionale sanitario e della ricerca. La nascita e l’operatività del QNC è un investimento molto importante per tutto il settore biomedicale dell’Area nord, specie per le piccole e medie aziende.
All’interno dello stand verranno ospitate varie aziende del settore biomedicale con prodotti altamente innovativi, certificati e coperti da brevetto.
In questa occasione saranno presentati dispositivi medici, commercializzati in tutto il mondo, destinati alla cura e alla riabilitazione fisica, vascolare e neurologica, in particolare un sistema di neuromodulazione, i cui campi di applicazione sono in continua evoluzione, e una nuova tecnica per la realizzazione delle operazioni di tracheotomia percutanea mini-invasiva, utilizzata nell’ambito di anestesia e rianimazione, risultato di una collaborazione con il CNR.

Il programma completo dei seminari di DemoCenter-Sipe:
– Mercoledì 28 maggio
Ore 10 Incontro sul Quality Center Network con i partner dell’accordo
Ore 14 X-Med organizza la presentazione Sistema di disinfezione e protezione fibroscopi in ORL
Ore 15.20 Medica propone Membrane e filtri per la purificazione microbiologica dell’acqua
– Giovedì 29 maggio 2008
Ore 9-11 RPR-BerCo Presentazione del gruppo: sinergie e prodotti per i clienti
Ore 11 Rimos SECLAMP: sicurezza ed identificazione per i neonati
Ore 12 X-Med propone Sistema di disinfezione e protezione fibroscopi in ORL
Ore 14 Matech: Materiali innovativi e trasferimento tecnologico: opportunità per il settore biomedicale
Ore 15 Consobiomed: Aspetti legali e assicurativi nel commercio internazionale dei dispositivi medici
– Venerdì 30 maggio 2008
Ore 10 Lorenz Biotech: FREMS TM: stato dell’arte della nuova generazione di neurostimolatori per il trattamento delle patologie neuro-vascolari e neuro-muscolari
Ore 11 AUSL Modena- Policlinico Modena propongono un workshop: presentazione del corso di formazione sui dispositivi medici per le aziende sanitarie della RER e delle regioni confinanti
Ore 14 Medica: membrane e filtri per la purificazione microbiologica dell’acqua
Ore 14.30 AUSL Modena-Policlinico Modena presentano un incontro dal titolo: Le opportunità di sperimentazione preclinica in provincia di Modena per la ricerca e lo sviluppo nel settore biomedicale
– Sabato 31 maggio 2008
Ore 10 Incontro sul Quality Center Network con i partner dell’accordo
Ore 11 Rimat 2008, dibattito per parlare dei risultati del lavoro svolto e dei programmi per il futuro

Le aziende presenti presso lo stand di Democenter-Sipe
Consobiomed Scarl . Consobiomed è una società consortile che offre servizi mirati alle aziende del settore biomedicale. Sorto con l’obiettivo primario di aiutare le PMI del settore ad affrontare le problematiche di qualità legate alle normative europee ed al marchio CE, si è poi trasformato in consorzio per il commercio estero al fine di sostenere e potenziare gli scambi commerciali con i Paesi esteri delle imprese associate.
Lorenz Biotech SpA. Lorenz Biotech S.p.a. è una società di Bioingegneria specializzata in: progettazione, costruzione, ricerca & sviluppo e commercializzazione di apparecchiature elettromedicali dedicate alla riabilitazione fisica, vascolare e neurologica.
Igea srl. Igea è un’azienda fortemente orientata alla ricerca. Le numerose collaborazioni internazionali hanno consentito la realizzazione di prodotti ad elevato contenuto scientifico e tecnologico in diversi campi: Ortopedia, Diagnostica ed Oncologia
X-Med srl. X-Med ha consolidato in oltre 20 anni il proprio business nel settore dei dispositivi per strumenti diagnostici utilizzati in otorinolaringoiatria. La spinta innovativa continua e le collaborazioni con importanti strutture di ricerca ha portato all’attivazione, ancora in corso, di importanti progetti per lo sviluppo di nuovi prodotti dedicati alla chirurgia e alla terapia intensiva.
Bioservice srl. Bioservice S.p.a. è stata fondata nel 1991 ed ha raggiunto la dimensione di gruppo con l’acquisizione di due aziende del Distretto: Medax s.r.l. e Plastech s.r.l. I Dispositivi Medici sono principalmente destinati al settore ospedaliero e all’home care: sistemi vari per drenaggi, misuratori di urina, sacche, deflussori, set per cateterismo, kit per tora e paracentesi, sistemi manuali-semiatumatici-automatici per la biopsia ossea e di tessuti molli.
Lean srl. Lean sviluppa e produce sotto assiemi dedicati ad apparecchiature per la circolazione extracorporea del sangue. I sistemi sviluppati da Lean sono adatti al settore biomedicale ma anche ad altri settori.
In particolare sistema di dosaggio volumetrico, ideato da Lean, è diventato il cuore di una nuova generazione di apparecchiature per il dosaggio dei coloranti ed ha fornito le basi di conoscenza per l’introduzione di interessanti innovazioni.
Salute e Innovazione srl. Giovane e dinamica azienda che opera nel settore della salute da vari anni ed ha collaborazioni con importanti aziende italiane e con spin off per lo sviluppo e commercializzazione di prodotti estremamente innovativi. Il prodotto più significativo è un sistema di monitoraggio del movimento di una persona di cui è in corso la procedure di brevettazione ed attivato un processo di validazione da parte di INAIL in collaborazione con il Centro regionale Ausili di Bologna.
Gruppo RpR srl. R.P.R. Medical S.r.l. nasce producendo sacche di nutrizione parenterale ed enterale, si sviluppa allargando la produzione ad altre categorie di prodotti per diverse applicazioni. Entra nel settore dialisi attraverso l’acquisizione di Hosmed che si completa in questi ultimi anni con CG Med e Be.R.Co SpA di Mirandola attivando immediatamente sinergie di gruppo.
Gruppo Medica srl. Medica è capogruppo di un insieme di 5 aziende operanti in settori di attività biomedicale ed industriali complementari. Sin dall’inizio della sua attività, Medica opera nel campo dei trattamenti depurativi del sangue come l’emofiltrazione continua e la dialisi a supporto dell’insufficienza renale e cronica in unità di terapia intensiva e di dialisi
Rimos srl. RI.MOS. sviluppa i propri prodotti in collaborazione con personale medico e ricercatori scientifici. La ricerca, la progettazione e la produzione vengono svolte all’interno dell’azienda e il processo di fabbricazione coinvolge collaboratori e fornitori con grande esperienza nella fabbricazione di prodotti medicali.