Percorsi di “down hill”, “free ride”, “all mountain” e “crosscountry”, gare in salita e spericolate discese senza pedali, aree riservate ai baby biker, esibizioni acrobatiche, iron tour, stand con le principali aziende di settore e ospiti e special guest di grande prestigio. Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno sul Cimone si disputa la undicesima edizione del “Funky free ride festival”, il più grande raduno nazionale di appassionati di bici da montagna al quale sono attesi un migliaio di “bikers”.

Il mega happening di appassionati di bici da montagna, promosso dalla rivista Tutto Mountainbike (Cantelli Editore) e organizzato da Valli del Cimone in collaborazione con il Centro Nazionale di mountain bike Cimone Mtb con il patrocinio della Provincia di Modena, ha come base logistica Sestola ma coinvolgerà l’intero comprensorio e quindi anche Fanano, Montecreto e Riolunato non solo con gli eventi sportivi ma anche con gastronomia, mercatini e, sabato 31 maggio, la lunga Notte blu di Sestola.
«Il Funky day è come un marchio di fabbrica che identifica uno “stile di vita” – spiega Marzio Bardi, direttore di Tutto Mountainbike – sposato dalla nostra rivista che propone agli appassionati delle “ruote grasse” occasioni di aggregazione e divertimento in ambienti protetti, perché dedicati a loro, e di grande impatto emozionale e ambientale».
Con il festival parte la stagione estiva della mountain bike sul Cimone: impianti di risalita aperti e molte novità tra cui un nuovo “bike park” con percorsi dedicati alle diverse discipline della mountain bike e un nuovo sito, Mtb Appennino, da cui scaricare sul proprio gps percorsi, calendario degli eventi e programmi delle manifestazioni. Sabato 31 maggio sarà inoltre inaugurato il nuovo spettacolare percorso da Pian del Falco a Sestola con salti e passerelle per i bikers più spericolati. «Il nuovo bike park sarà completato entro il 2010 – annuncia Paolo Guerri, direttore del Consorzio Valli del Cimone – con l’obiettivo di destagionalizzare anche sul Cimone l’offerta turistica e tenere gli impianti aperti per buona parte dell’anno». «In questi ultimi anni si è lavorato, insieme, perché il turismo sportivo diventasse uno dei punti di forza dell’Appennino modenese – conferma Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – e grazie a manifestazioni come questa il Cimone si sta affermando come una delle capitali italiane delle due ruote in montagna».

Dai percorsi guidati all’Iron tour e la Notte blu
Non è necessario essere abilissimi bikers per godersi il Funky day del Cimone: gli appassionati di ogni livello potranno prendere parte a tour guidati di “freeride” e superenduro lungo i più bei sentieri della zona, mentre solo i più allenati si cimenteranno nell’iron tour, il massacrante percorso che parte dalla vetta del Cimone e raggiunge Cima Tauffi sul crinale tosco-emiliano per poi tuffarsi in una discesa a rotta di collo per più di un’ora fino a Fanano e ritornare in salita a Sestola passando per Pian del Falco. In programma anche alcuni contest con Vittorio Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006, area dedicate ai bambini e, novità assoluta per Sestola, una prova del circuito nazionale di Sprint di superenduro.
A partire dal pomeriggio di venerdì 30 maggio fino a lunedì 2 giugno, saranno in funzione gli impianti di risalita dotati di carrello porta bici: le seggiovie Sestola–Pian del Falco, Stellaro-Montecreto e Lago della Ninfa, e la navetta che collega Pian del Falco con Passo del Lupo.
Infine sabato 31 maggio, a partire dalle ore 18, il centro storico di Sestola ospita “Notte Blu” una non stop notturna con spettacoli, esibizioni di mountain bike, mercatini, stand gastronomici, degustazioni di prodotti tipici, musica con due orchestre e tre complessi, animazioni con Dj. Tutto il paese resterà sveglio fino all’alba per una festa all’insegna dell’adrenalina e del divertimento non solo per gli appassionati di bici da montagna.

Proposte per tutti i gusti nell’estate sul Cimone
Weekend in mountain bike a soli 80 euro fino a settembre è la proposta del Consorzio Valli del Cimone a tutti gli appassionati delle due ruote per godersi al meglio i mille chilometri di percorsi ciclabili dell’Appennino modenese. La quota, a persona in camera doppia, comprende due giorni di mezza pensione (colazione e cena con arrivo il venerdì sera) e mezza giornata di escursione con una guida del Centro nazionale di mountain bike Cimone Mtb. È possibile personalizzare i pacchetti weekend in base al numero di persone che prenotano e al livello di preparazione dei bikers. Informazioni: tel. 0536 325586, Valli del Cimone.
La stagione estiva offre un ricco calendario di gare ed eventi di mountain bike in programma in tutte le località dell’Appennino modenese. L’8 giugno Piane di Mocogno ospita la gran fondo “Sentiero dei carbonai”, terza prova del trofeo interregionale di gran fondo Hill Cup 2008. Il 15 giugno, a Sestola, gara nazionale di “down hill”. Il 13 luglio a Fanano si disputa la terza edizione della “Gran fondo del Cimone” valevole per la Sintesi Hill Cup, prestigioso circuito di gare con tappe anche in Trentino e Lombardia, e per il circuito nazionale Rampitour d’Italia 2008. Il 16 agosto a Riolunato è di scena la cronoscalata Rampitour Mtb Emilia bike cup – Uisp, il 21 settembre a Pavullo il decimo trofeo Città di Pavullo XC – MTB Emilia bike cup – UISP. Gare ma anche semplici escursioni come quelle del 1° Gran premio Valli del Cimone, un circuito di appuntamenti escursionistici in mountain bike che si svolgerà questa estate sull’Appennino modenese. Le escursioni saranno guidate dai maestri del Centro Nazionale di mountain bike Cimone Mtb e si svolgeranno a Pavullo (25 maggio), Serramazzoni (15 giugno), Ligonchio (29 giugno), Fiumalbo (20 luglio), Montecreto (27 luglio), Riolunato (2 agosto), Lama Mocogno e Polinago (10 agosto), Pievepelago (24 agosto). A chi porterà a termine le otto escursioni saranno consegnati il “Brevetto dell’Appennino modenese e reggiano” e alcuni utilissimi gadget.