Alberto Mantovani, attuale Presidente della Camera di Commercio di Modena e proprietario della Mantovanibenne di Mirandola, riceverà dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la laurea magistrale ad honorem in Ingegneria Meccanica.

La decisione approvata dal Ministero dell’Università e della Ricerca il 5 maggio di riconoscere all’imprenditore, personalità da lungo tempo al vertice della vita pubblica locale e regionale, il prestigioso titolo accademico è stata adottata dal Senato Accademico dell’Ateneo emiliano il 12 febbraio scorso su iniziativa presa dal Consiglio della Facoltà di Ingegneria il 25 gennaio scorso, che ha fatto propria la proposta del Presidente del corso di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica prof. Massimo Borghi.

Tra le motivazioni del provvedimento si legge nel dispositivo fatto proprio dagli organi accademici “…non si può sottacere il ruolo determinante di promozione e supporto che Alberto Mantovani, sia in qualità di imprenditore che nei ruoli istituzionali ricoperti, ha costantemente fornito all’avvio della Facoltà di Ingegneria di Modena, al suo sviluppo ed alla sua relazione con le realtà produttive locali”.

La cerimonia di conferimento della laurea ad honorem si terrà mercoledì 4 giugno 2008 alle ore 10.00 nella nuova Aula Magna di via Vignolese, 905 a Modena in occasione del taglio del nastro che segna la conclusione dei lavori per il completamento della Facoltà di Ingegneria di Modena, dove sarà scoperta anche una targa ricordo dedicata a Giuseppe Panini.

“Sono certo – ha commentato il Rettore prof. Gian Carlo Pellacani – che la laurea che consegneremo ad Alberto Mantovani è il giusto riconoscimento non solo ad un uomo che ha sostenuto sempre in maniera convinta la realizzazione della facoltà di Ingegneria, ma anche ad un imprenditore illuminato che ha saputo comprendere con lungimiranza l’importanza dell’innovazione e della tecnologia quali leve della competizione nei mercati e, soprattutto, ha saputo vedere nella collaborazione con la ricerca accademica il volano per tante iniziative di successo”.