Una domenica emozionante nel Parco del Frignano: a partire dalle nove del mattino si potrà assistere alla salita della ferrata della Rocca del Castello di Sestola, sulla parete rocciosa sopra i campi da tennis. La parete sarà regolarmente attrezzata con pioli e cavo metallico, e la presenza delle esperte Guide Alpine della scuola del Cimone renderà l’esperienza alla portata di tutti, pur conservando gli aspetti della classica ferrata dolomitica. Armandosi di buona volontà e con la presenza di persone qualificate, le persone iscritte si cimenteranno in un percorso che diventa un’avventura del tutto sicura e gratificante e che non presuppone allenamenti particolari.

“Le attività in montagna sono spesso più semplici di quanto si immagini – sottolinea Valerio Fioravanti, Direttore del Parco del Frignano – è importante però affidarsi a gente esperta, capace di far conoscere le infinite possibilità di sport e divertimento che offre il Parco del Frignano”.

Per domenica 1 giugno le iscrizioni sono chiuse, ma le ferrate si ripeteranno tutte le domeniche d’estate. È possibile infatti iscriversi alle arrampicate domenicali fino al 26 ottobre, previa prenotazione una settimana prima. Nel periodo che va dal 13 luglio al 7 settembre, invece, le Guide Alpine del Cimone organizzano la salita tutti i giorni, sempre prenotando almeno sette giorni prima. Per il solo mese di agosto, ci si iscrive anche il giorno prima.

Il numero minimo di partecipanti è 5, mentre la quota di iscrizione è di 30 euro per adulti e ragazzi oltre i dieci anni e di 20 euro per i bambini sotto i dieci. La quota comprende l’accompagnamento di una guida alpina e l’utilizzo dell’imbracatura di sicurezza, del casco e dell’assicurazione.

Per le prossime domeniche, l’appuntamento è alle ore 9, 11, 15 e 18 di fronte allo Sportello Verde (IAT) di Sestola, proprio di fianco al Comune.

Per informazioni, Luigi Trippa, Guida Alpina responsabile dell’iniziativa, tel. 347.2762212, e-mail.