Prevenire l’abbandono dei cani, ma anche il rapido ritrovamento di animali che involontariamente si siano smarriti, grazie a un apposito microchip: è la decisione presa dal tavolo tecnico istituto dalla Provincia di Reggio Emilia per prevenire il randagismo coinvolgendo tutti i rappresentanti locali dell’associazionismo e del volontariato animalista, che anche quest’anno ha dato il proprio via libera alla campagna di sensibilizzazione per la registrazione all’anagrafe canina.


I cittadini interessati potranno quindi recarsi negli uffici dell’Anagrafe canina del Comune di appartenenza, che provvederanno a dare le indicazioni utili e a distribuire gratuitamente i microchip. I veterinari, nei giorni stabiliti, provvederanno all’applicazione sottocutanea indolore di un microchip, delle dimensioni di pochi millimetri, alloggiato in una capsula di materiale biocompatibile: il microchip codifica un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato ‘lettore’.

Per quanto riguarda il comune di Reggio, la distribuzione del microchip verra’ effettuata nelle giornate del 3, 5, 10 e 12 giugno dalle ore 10 alle 12, nell’ufficio Anagrafe canina, in via Emilia San Pietro, 12. L’inserimento gratuito del chip potra’ essere effettuata nell’ambulatorio Atv (Area territoriale veterinaria) di via Bergonzi 2/C, a Reggio Emilia, nel pomeriggio di sabato 14 giugno, dalle ore 16 alle 19.