Giochi e animazioni, escursioni e manifestazione sportive, concerti e rassegne teatrali. Ecco il ricco programma settimanale di “Cimone in Famiglia”, il programma estivo di iniziative promosse da Valli del Cimone in collaborazione con i Comuni del comprensorio dell’Appennino modenese e il patrocino della Provincia di Modena, dedicato ai bambini e alle famiglie in vacanza sulle nostre montagne.


FANANO
Giovedì 21, al Parco Roma (ore 9.30) Ludobus Kaleidos “Tutti giocolieri e giocoliere”. Alle ore 21, a Palazzo Monari Severi, Roberto Barbolini presenta il suo nuovo libro “Beethoven 27 per cento”. Venerdì 22, in piazza Corsini, concerto di “Echi Musicali” con il “Gaelic Duo Cornamuse”. Domenica 24, nel centro storico “Festa del Mirtillo” per tutta la giornata.
FIUMALBO
Sabato 23, Fiumalbo centro, Vigilia del Santo Patrono San Bartolomeo, dalle ore 20 luminarie, solenne processione con le antiche confraternite e spettacolo pirotecnico. Domenica 24, dal mattino, Festa del Santo Patrono S. Bartolomeo Apostolo e concerto del Gruppo Bandistico della città di Morahalom (Ungheria). Alle ore 21 tradizionale tombolata.
LAMA MOCOGNO
La nazionale di fondo sprint è in ritiro fino alla prossima settimana al Centro Fondo delle Piane di Mocogno. Mercoledì 20, alle Piane di Mocogno, in piazza Dante (ore 21), musica con i “Barakka Band”. Domenica 24 (partenza ore 5.30 con pulmino), escursione guidata dall’Abetone a Passo delle Radici, a cura del Cai di Lama Mocogno (la durata dell’escursione è di 9 ore).
MONTEFIORINO
Sabato 23, al Giardino Villa Tonelli (ore 18) concerto di musica classica “Fiori musicali” con musiche di Gluck, Mozart, Schubert, Donizetti, Bach, Mascagni, interpretate da Laura Trapani (flauto) e Crsitina Blarzino (arpa)
MONTECRETO
Giovedì 21, al Parco dei Castagni (ore 16) “Eco-laboratorio: Ad ognuno il suo borgo”.
Venerdì 22, Festa del poverello al Bar Borella (ore 21). Sabato 23, alla pista di pattinaggio (ore 19.30), “Agosto in..Pesca” serata danzante ed enogastronomia, a cura della Società Lancisti di Montecreto. Domenica 24, (tutto il giorno), ad Acquaria, località Casa Baratta, “Festa del Borgo di Casa Baratta”.
PAVULLO
Mercoledì 20 alle ore 21, presso la Biblioteca comunale (Parco Ducale), narrazione per bambini con Alessandro Rivola. Sempre alle 21, presso l’impianto di via Rainaudo (ex pista di pattinaggio), serata di ballo liscio all’aperto con stand gastronomico e degustazioni di prodotti tipici locali. Giovedì 21. In Piazza C. Battisti, “I giovedì dello Sport”, esibizione della Scuola di Danza “Le Muse”. Al Museo Naturalistico del Castello di Montecuccolo, laboratorio manipolazione della creta (alle ore 16 per bambini da 6 a 9 anni, dalle ore 17 per bambini da 10 a 14 anni) Venerdì 22. Al Palazzo Ducale (ore 9.30) Ludobus Kaleidos “Arte in gioco” spettacolo “Il giocoliere”. Da venerdì 22 a domenica 24, presso l’Areo Club di Pavullo, dalle 9 al tramonto Campionati italiani discipline classiche Campionati italiani di paracadutismo nelle discipline classiche (precisione in atterraggio, stile e formazione a paracadute aperto), a cura dell’Aero Club Pavullo. Sabato 23. Al centro visita riserva di Sassoguidano (ore 15.30), laboratorio della creta. In Piazza Montecuccoli (ore 21), Le regioni dei suoni, concerto del gruppo calabrese Nìstanìmera. Sabato 23 e domenica 24 nel centro cittadino dalle 10 la Sagra di San Bartolomeo, con stand gastronomici e degustazioni di prodotti tipici locali
PIEVEPELAGO
Giovedì 21, Pievepelago centro (ore 9.30) Eco-laboratorio: Ad ognuno il suo borgo. Sabato 23, Premio Letterario del Frignano 2008, premiazione ufficiale vincitori XIII edizione 2008. Da sabato 23 a giovedì 28, Settimana della gastronomia Ungherese, con varie iniziative e partecipazione dei gruppi musicali e folkloristici gemellati.
RIOLUNATO
Giovedì 21, alla Chiesa Parrocchiale di Castello (ore 21) concerto nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Venerdì 22, in piazza della Chiesa a Castello (ore 19) concerto della rassegna “Echi Musicali” col gruppo “Duo Gasparini”.
SERRAMAZZONI
Mercoledì 20, in Piazza Repubblica (ore 21), ludobus Kaleidos “Tutti giocolieri e giocoliere”. Venerdì 22, in piazza Tasso (ore 21), nell’ambito della rassegna “Musica sotto le stelle” concerto dei Blak Out Cover Rock. Sabato 23 e domenica 24, Sagra di Montagnana. Domenica 24, in Piazza Tasso (dalle ore 08) Mercatino dell’antiquariato e mercatino dei bambini.
SESTOLA
Giovedì 21 al Parco Bimbi (ore 16), Ludobus Kaleidos “Tutti giocolieri e giocoliere”. Alle ore 15, Grande Tombola presso il Centro Incontro. Alle ore 17 presso il Sagrato della Chiesa del Castello (palazzina del Comandante) conferenza sul tema ambientale a cura del Centro Studi e Ricerche Ambientali Monte Cimone.
Venerdì 22, in Piazza Vittoria (ore 21) ballo Liscio con il complesso “I Jolly”. Alle 17.30, alla Biblioteca comunale, incontro con l’autore Ugo Cornia autore di “Sulle tristezze ed i ragionamenti”. Sabato 23 agosto. Alla Biblioteca comunale (ore 17.30), “Due zampe di troppo”, incontro con l’autore Gabriele Astolfi e mercatino di beneficenza dell’ENPA. Al Castello (ore 21), nell’ambito della rassegna “Appennino in scena”, “Musica antica” concerto di musica classica con Laura Trapani (flauto) e Manuela Rossi (clavicembalo) che suonano musiche di Vivaldi e Bach. Sabato 23 e domenica 24, in Piazza Vittoria per tutto il giorno, mercatino dell’antiquariato.