Prende il via con l’inaugurazione di tre nidi d’infanzia e di una nuova scuola elementare l’anno scolastico 2008-2009 per le alunne e gli alunni modenesi. Il nido comunale Padovani e i nidi aziendali di Unicredit e Banca popolare ospiteranno in tutto circa 140 bambini, tra graduatorie comunali e figli dei dipendenti, mentre nella nuova scuola San Geminiano di Cognento troveranno posto 10 classi di elementari.

Alunni e studenti di Modena riprenderanno le scuole in momenti diversi a seconda dell’età: il 2 settembre aprono la maggior parte dei nidi d’infanzia, il 9 settembre le scuole materne, e il 15 settembre la maggior parte delle scuole elementari, medie e superiori, anche se con l’autonomia scolastica sono possibili piccole differenze a seconda degli istituti o delle classi.
Le feste di inaugurazione dei nuovi edifici scolastici, insieme a numerose altre iniziative, concorrono a formare il programma di appuntamenti di “Buon anno scuola”.

“Ancora una volta Buon anno scuola accompagna l’avvio dell’anno scolastico modenese con un ricco calendario culturale e formativo per ragazzi, insegnanti e genitori”, commenta l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè.

“Nel programma di quest’anno spiccano le inaugurazioni di nuove scuole, che testimoniano, al di là delle parole, il valore che diamo alla conoscenza e alla promozione delle opportunità. Scuole che serviranno ad accogliere insegnanti e studenti, ma svolgeranno pienamente la loro funzione solo se diventeranno luoghi di incontro e crescita per l’intera comunità”.

Il primo nastro da tagliare sarà quello del nido “Papaveri e papere” di viale Corassori 70, venerdì 5 settembre: il nido, realizzato con un accordo tra Comune e Gruppo Unicredit, mette a disposizione 30 nuovi posti, in parte riservati ai figli dei dipendenti dell’istituto di credito e in parte disponibili per gli altri bambini modenesi.

Un mese dopo, sabato 4 ottobre, sarà la volta della nuova scuola San Geminiano di Cognento: l’edificio, finanziato dall’Amministrazione Comunale, è stato realizzato con tecniche innovative di risparmio energetico. Ha una copertura verde con terra ed erba sul tetto, 10 aule, laboratori di lingua straniera, mensa e teatro.

Sabato 11 ottobre festa in viale Italia 571 per la moderna struttura del nido Padovani, gestito direttamente dal Comune di Modena, che ospiterà 50 bambini da 3 a 36 mesi in un ambiente studiato per le loro esigenze di benessere, cura e socializzazione.

Appuntamento, infine, sabato 18 ottobre in via Aristotele per le famiglie dei 60 bambini del nido aziendale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna: anche qui, una quota di posti sarà riservata ai bambini delle graduatorie comunali. E accanto alle nuove scuole, l’impegno dell’Amministrazione nei mesi estivi ha visto anche interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici cittadini, con una spesa di circa 1 milione di euro.