Riaperto il tratto tra Bologna San Lazzaro e
Bologna Fiera in direzione Milano. La percorribilità del tratto è stata ripristinata grazie alla predisposizione di uno scambio di carreggiata che sta permettendo al traffico di defluire in carreggiata opposta.La chiusura si era resa necessaria a causa di un incidente tra otto mezzi pesanti, dei quali due hanno disperso in carreggiata il carico costituito da materiale sabbioso e carbone. Sul luogo dell’incidente è attualmente presente una coda di 6 km.


Si consiglia il seguente percorso alternativo: uscire a Castel San Pietro e rientrare a Bologna Fiera, dopo aver percorso la via Emilia.
Limitati i disagi conseguenti all’incidente, grazie all’attuazione del piano operativo allestito della Direzione III di Bologna, che ha coinvolto operatori interni, pattuglie di Polizia Stradale, personale operativo di imprese esterne a supporto, mezzi soccorsi meccanici e soccorsi sanitari.
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti in viaggio a tenere un comportamento rispettoso del Codice della Strada ed una guida prudente.
Costanti aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sono diramate lungo la
rete attraverso i pannelli a messaggio variabile e dai notiziari radiofonici su Isoradio 103.3 FM. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21.

Il ferito più grave dell’incidente è un autotrasportatore italiano di 39 anni. L’uomo è stato trasportato da ‘Bologna Soccorso’ in codice 3, cioè in condizioni di massima gravità, all’ospedale Maggiore. Un altro ferito, di 33 anni, è stato invece condotto con ferite lievi al pronto soccorso del Policlinico S.Orsola, mentre tre persone sono state medicate sul posto dai sanitari ma hanno rifiutato il trasporto all’ospedale.

Secondo una prima ricostruzione fatta da Autostrade per l’Italia, l’incidente sarebbe stato causato da una distrazione del conducente dell’ultimo dei mezzi coinvolti.