L’Assessorato alla Cultura e al Turismo propone per la quarta volta, domani domenica 14 settembre, un percorso di visita ad alcune delle più suggestive ville storiche private del territorio comunale.


Lo storico dell’arte Luca Silingardi accompagnerà due gruppi di visitatori: il primo dalle ore 8 alle ore 13, il secondo dalle ore 14 alle ore 19. Possono visitare le ville storiche, solo ed esclusivamente coloro che partecipano all’iniziativa.

Il percorso prevede la visita a Formigine di Villa Tacoli, detta “Lo Zoccolo”, appartenuta nel 1650 al cardinale Carlo Pio di Savoia; di Villa Della Fontana a Corlo che presenta, all’interno, splendide decorazioni ottocentesche in stile eclettico; di Villa Clementina a Magreta che, edificata nel ‘700, è impreziosita da decorazioni neoclassiche di inizio ‘800 e altre di poco successive attribuite a Felice Spezzani; di Villa Castellani Tarabini, detta “La Suda”, a Corlo che, ristrutturata nel 1673, ha una suggestiva stanza nella quale sono dipinte sulle pareti finte incisioni incorniciate.