Fiera Milano è pronta a stabilire una collaborazione a livello di iniziative e strategie di business con l’ente espositivo di Bologna, che ieri mediante il suo presidente Fabio Roversi Monaco aveva avanzato la proposta alla società lombarda. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Fiera Milano, Claudio Artusi.

“Il presidente di Bolognafiere Fabio Roversi Monaco tende una mano a Fiera Milano. Bene, siamo felici di stringerla. Lo contatterò quanto prima per stabilire un canale strutturato di scambio di informazioni, di valutazioni sul business e di focalizzazione su tutte le opportunità di comune generazione di valore”.
“Il professor Roversi Monaco – ha aggiunto Artusi – dimostra grande lungimiranza e onestà intellettuale: la sua apertura va nella direzione di un assetto costruttivo dei rapporti tra le fiere italiane, che da tempo auspichiamo. Non è davvero interesse di nessuno di noi, e tanto meno di questo Paese, perpetuare lotte di campanile, che tra l’altro fanno sorridere nell’economia globale. Al contrario, è interesse di tutti, soprattutto alla luce della gravissima crisi finanziaria che stiamo vivendo e dei suoi temuti riflessi sull’economia reale, mettere a fattor comune idee, professionalità e risorse per sostenere, anche attraverso le fiere, le nostre imprese sui mercati internazionali”.

Artusi si è inoltre soffermato sull’Expo 2015, un’altra opportunità di condivisione. “Non sta a me definirne la strategia – ha sottolineato – ma tutto quello che è stato fatto e detto finora va proprio nel senso di farne un evento di sistema Italia, ossia ciò che auspica il presidente di Bolognafiere”.