Nasce a Sassuolo, nella storica sede di via Falzarego, TosiLab (ex Serigrafica Tosi) il primo centro di sperimentazione e design per la ceramica, per ideare e realizzare progetti innovativi e inediti per il cliente. Da laboratorio di design a fucina di idee, dunque, aperto anche a giovani designer che vogliono sperimentare nuove soluzioni e proporre nuove idee e progetti, ma che non sempre sanno come o dove farlo. Un’iniziativa unica nel suo genere e una grande opportunità per giovani talenti che, nello spazio creativo di TosiLab, potranno iniziare un loro personale percorso professionale, coadiuvati da esperti e professionisti del settore. L’inaugurazione si terrà domani, giovedì 18 settembre, alle ore 19.

Come un foglio di block notes. Bianco, ancora da scrivere, perché ancora da scrivere sono le sue pagine future. Così nasce la nuova immagine di TosiLab: a partire dalla storica sede, che occupa entrambi i lati di Via Falzarego, un sapiente intervento di recupero architettonico sulle facciate esterne degli edifici, comunica con immediatezza la presenza dell’azienda lungo la nuova TosiStreet, che trasforma un’anonima presenza industriale in “città della creatività”.
Grigio è il colore scelto per caratterizzare la TosiStreet. Un colore neutro, elegante, che diventa anche colore aziendale, e che ben rappresenta i nuovi obiettivi di TosiLab: sostenere il cliente nel suo personale percorso di ricerca con progetti studiati “ad hoc”, suggerendo idee uniche ed esclusive, in linea con il design più attuale e in grado di anticipare le tendenze del mercato ceramico.
Il taglio grafico dato dalla presenza di giganteschi numeri civici sulle facciate esterne, sotto tono rispetto alla cromaticità degli edifici, è un rimando semplice e ludico ai contenuti dell’azienda: idee, creatività, design, ceramica, superfici, texture, abitare. Così anche il logo si semplifica e si trasforma da Serigrafica Tosi a TosiLab: l’identificazione cromatica dall’azienda si evolve, diventa l’identificazione di uno stile, che è quello della coerenza e della concretezza nel tempo. Dal marchio originario, viene scorporata la parola TOSI che resta di colore nero a riconferma della storicità dell’azienda, del mantenimento dell’attività di engineering per la serigrafia, della fedeltà, della solidità e dell’affidabilità nel tempo. Per LAB viene scelto il colore grigio, che rappresenta anche il nuovo colore aziendale, e identifica il nuovo centro di sperimentazione e design, un laboratorio di idee, una “finestra” sul futuro, sulle idee e sui progetti ancora da realizzare.
È questa l’evoluzione di Tosi S.p.A., storica azienda di Sassuolo caratterizzata da uno stile inconfondibile nell’analizzare le necessità del cliente per fornire risposte complete, per sostenere il cliente partner nel raggiungimento dei propri traguardi. Grazie alla collaborazione con autorevoli esperti della comunicazione, alle sinergie con professionisti dell’interior decoration e con coloro che studiano e anticipano i bisogni del mercato, Tosi si posiziona come realtà unica in Italia, in grado di pensare e costruire progetti mirati per ogni singolo cliente, in un rapporto di grande professionalità e riservatezza.
Fondata a Sassuolo nel 1969, TosiLab è un’azienda di consolidata esperienza nel settore della grafica e del design per la ceramica, nella produzione di retini piani e rotativi, nell’incisione laser e nella fornitura di rulli in silicone. Il recente ingresso dell’azienda nel Gruppo System ha dato nuovo impulso anche al settore della ricerca: la somma delle esperienze e delle diverse provenienze dei tecnici delle due aziende ha permesso infatti un’accelerazione sia sul fronte dello sviluppo tecnologico che creativo.
Con un fatturato di 10 milioni di euro ed una forza lavoro di 70 dipendenti, TosiLab rappresenta un’eccellenza del distretto ceramico Sassolese. Per questo l’unione dell’azienda con System, avvenuta nel novembre 2007, ha significato la nascita di un nuovo partner di alto profilo per le aziende ceramiche di tutto il mondo.