La Settimana della Scienza organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese, bussa ormai alle porte perché prenderà il via nel pomeriggio del prossimo 12 ottobre con “Il signore degli anelli: il misterioso caso degli anelli rubati”, un gioco di ruolo astronomico e caccia al tesoro che coinvolgerà il centro storico del paese.

E’ promosso dall’Inaf Osservatorio Astronomico di Brera, responsabile scientifico Stefano Sandrelli, e vi possono partecipare gratuitamente i ragazzi da 10 a 13 anni, con l’unico impegno di prenotarsi entro il 6 ottobre presso l’Ufficio Cultura (Palazzo Astoria in Piazza Ciro Menotti) fino a un massimo di 72 iscritti.
Il gioco di ruolo immagina che durante una festa organizzata dalle Lune di Saturno, gli anelli di Saturno siano stati trafugati da un misterioso Centauro. L’astrodetective Vanni Gio’ Schioppanelli è stato incaricato di recuperarli o, al peggio, di ricostruirli. Ma per farlo ha bisogno di conoscerne le caratteristiche: quanto sono luminosi? A quale velocità ruotano? Quanto sono inclinati rispetto all’eclittica? E soprattutto: di che cosa sono fatti? Vanni Gio’ si avvale dell’aiuto delle squadre di aspiranti astro-detective che avranno il compito di indagare sul caso e risolverlo. E al termine del pomeriggio ogni astro-detective saprà qualcosa in più sul sistema solare e le sue proprietà. Il ritrovo sarà in Piazza Ciro Menotti alle ore 14.30, con premiazione finale della squadra vincitrice e sorpresa per tutti.