Domenica è Vignola ospitare “Castelli di poesia”: mostre incontri, letture animate e laboratori dedicati alla poesia per bambini e ragazzi a cura della libreria “Castello di Carta”, in via Belloi 1/B, che apre le porte a grandi e piccini.


Qui il primo appuntamento della giornata è alle 11 con un laboratorio artistico guidato dall’illustratore Andrea Rivola, autore delle immagini del libro “Come un pesce nel diluvio” di Mia Lecomte, che verrà presentato ai bambini. Scrive l’autrice: “Acqua dappertutto. Acqua, acqua, acqua. Una terribile calamità, una condanna. Per tutti. Una vera pacchia, una cuccagna. Per i pesci. Sono euforici”. E per festeggiare il Diluvio i pesci indicono un grande ballo, quello Vero, Universale! Ma gli uomini… come faranno? Nelle ultime pagine un viaggio alla scoperta dei “Diluvi” nelle diverse tradizioni del mondo e dell’aiuto che gli amici animali hanno sempre dato agli uomini. E’ una storia che arriva da lontano e ha molto da dire e da farsi scoprire. Ma come tutte le storie, serve a sognare, giocare e pensare.


Alle 16.30 “La sera che la sera non venne”: “Fate scorbutiche, maghi scomparsi, oche e somari, foche e zanzare, tutti vicini, sedetevi intorno: vi dirò ciò che accadde quel giorno…”. E’ l’autore Bruno Tognolini poeta e scrittore per ragazzi, premio Andersen 2007, a raccontare ai più piccoli storie fantastiche e magiche, rigorosamente in versi.


Il pomeriggio si chiude con l’appuntamento delle 17.30, con una lettura animata poetica e un laboratorio creativo a cura dell’attrice Sara Tarabusi. “Emozioni per giocare” farà conoscere ai bambini i sentimenti che nutrono la poesia.