Borsa Merci Telematica Italiana ha scelto la Camera di Commercio di Modena quale sede del costituendo Comitato nazionale di Filiera dei Salumi Italiani, organismo deputato a definire, tra le altre cose, il Regolamento speciale di prodotto, che sancisce le condizioni di contrattazione, le caratteristiche merceologiche del prodotto stesso, le condizioni di pagamento e di consegna.


Nel Comitato saranno presenti un rappresentante della Camera di Modena nonchè delegati segnalati da altre Camere di territori rappresentativi di queste produzioni, in particolare Milano, Cremona e Mantova.

La Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.A. è la società del sistema camerale, a cui partecipa anche la Camera di Commercio di Modena, che gestisce dal 2006 la borsa merci telematica italiana dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici, regolamentando le contrattazioni e fornendo agli operatori di mercato una piattaforma telematica unica nazionale che consente la trattazione quotidiana e continua delle negoziazioni da postazioni remote. Il sistema intende assicurare efficienza e razionalità al mercato e determinare in tempi rapidi e in modo trasparente i quantitativi scambiati ed i prezzi realizzati.

Il Presidente dell’ente camerale Maurizio Torreggiani ha espresso soddisfazione sottolineando che: “si tratta di un importante riconoscimento del ruolo di Modena e, più in generale, di tutto il nostro territorio in ordine a questa tipologia di produzioni. La decisione rappresenta peraltro un riconoscimento per l’intenso lavoro che la Camera di Commercio sta svolgendo in vista della tutela e promozione delle tipicità locali e dei prodotti agroalimentari tradizionali della provincia, anche attraverso il marchio Tradizione e Sapori di Modena”.