Dopo il successo della prima edizione, dal febbraio al giugno scorsi, il Comune di Reggio ripropone Un taxi per amico. Il servizio – un numero disponibile per chiamare il taxi nelle ore serali e notturne (dalle 22 alle 4), tornare a casa dalla discoteca insieme e in tutta tranquillità, a un prezzo accessibile tutti i venerdì e sabato sera e nei prefestivi – riparte domani, sabato 18 ottobre, e sarà attivo fino al 31 maggio 2009.

La decisione è stata presa, considerati i risultati della prima edizione, avviata in modo sperimentale e durata cinque mesi: 2.536 giovani trasportati per un totale di 757 corse in 43 notti. Un successo che è andato oltre ogni aspettativa. I giovani reggiani hanno dato una risposta importante, tanto da affermare una nuova modalità di muoversi nella notte in autonomia, sicurezza e organizzando un piccolo trasporto collettivo veloce.

Il progetto Un taxi per amico. 334.1975427 è promosso dagli assessorati comunali Coesione e sicurezza sociale, Scuola, università e giovani, Pari opportunità e Diritti di cittadinanza, per promuovere forme di mobilità sicura per i giovani nelle ore notturne. Grazie a un accordo stipulato con la Cooperativa reggiana taxisti, i possessori di Carta giovani possono usufruire di un servizio taxi a prezzo concordato.

SPONSOR. Al progetto aderiscono come sponsor e supporter Unipol-Assicura, Banca padana, Cna e i locali notturni Adrenaline, Il casale, Italghisa, Maffia e Sali&tabacchi.

ISTRUZIONI PER L’USO. La sperimentazione ha portato alla creazione di un piccolo “manuale” per un corretto funzionamento del servizio. Nel corso dei primi cinque mesi di servizio sono state numerose le mail dei giovani che hanno utilizzato il Taxi per amico e, grazie alla collaborazione dei ragazzi, verrà distribuito nei prossimi giorni un vademecum che fornisce alcune indicazioni utili per usufruire di questa opportunità.
Ecco alcuni temi evidenziati nel manuale:
– Taxi per amico va a dormire alle ore 4, per questo ti chiediamo un po’ di collaborazione. Non aspettare l’ultimo minuto per farti passare a prendere, nell’ultima ora di servizio il numero di chiamate aumenta sensibilmente ed è necessario organizzarsi per tempo.
– Il servizio ha una tariffa concordata di 5 euro a tratta con fermata nella stessa zona (un chilometro di distanza tra il primo e ultimo stop). All’uscita dei locali si consiglia di formare gruppi di ragazzi che vivono nello stesso quartiere per condividere il costo del servizio.
– Il numero di telefono viene attivato alle ore 22.
Da quell’ora il Taxi per amico è a tua disposizione, ricorda che non è prevista la prenotazione delle corse.
– Il sabato sera saranno a disposizione due autovetture per i giovani del territorio. Le altre sere la seconda macchina sarà attivata sulla base del numero di richieste pervenute.

CARTA GIOVANI. Chi ancora non possiede la Carta Giovani può ritirarla gratuitamente all’Informagiovani di via Farini 2/1 e alla Gabella sotto l’arco di via Roma. Vi hanno diritto tutti i giovani tra i 14 e i 26 anni che studiano, vivono o lavorano a Reggio Emilia. La Carta permette di usufruire di numerose offerte e servizi legati la mondo giovanile.

Per maggiori informazioni è possibile consultare Portale Giovani.