Inaugura domani, sabato 22 novembre, presso la Scuola Primaria Barozzi di Vignola la mostra “Buon Compleanno Costituzione! Mostra tematica per i sessant’anni della Costituzione”. Si parte alle 10 con il laboratorio tematico “Costruiamo la Costituzione”, aperto a tutti i bambini. Si prosegue alle 11 con il saluto delle autorità e l’inaugurazione della mostra. Sarà presente all’evento il Presidente del Senato Renato Schifani, che consegnerà una copia della Costituzione agli alunni partecipanti.

La mostra proseguirà fino al 13 dicembre. Apertura della mostra: dal lunedì al venerdì per scuole e gruppi su prenotazione (presso la Direzione Didattica); sabato e domenica dalle 15 alle 18.
Il progetto “Buon compleanno Costituzione” nasce alla fine del 2007 nella prospettiva di festeggiare il 60° compleanno della Costituzione, con l’intento di far conoscere anche ai più giovani il testo costituzionale. Si è scelto di costruire un percorso differenziato a seconda dell’età. Nelle scuole dell’infanzia e nelle classi del primo ciclo delle scuole primarie è stata presentata “La signora Costi”, una bambola che ha accompagnato i bambini alla scoperta delle regole, dei diritti e dei doveri. Le classi del secondo ciclo invece hanno rielaborato in modo creativo i primi dodici articoli della Costituzione dando vita alle creazioni che comporranno la mostra.

Chiusura strade in occasione della visita del Presidente del Senato Renato Schifani
Per questioni di sicurezza verranno anche rimossi momentaneamente i contenitori per la raccolta rifiuti.
Si avvisa la cittadinanza che, domani 22 novembre, dalle 10 alle 13 circa, in occasione della visita a Vignola del Presidente del Senato Renato Schifani, per l’inaugurazione della mostra “Buon Compleanno Costituzione! Mostra tematica per i sessant’anni della Costituzione”, presso la Scuola Primaria Barozzi, per ragioni di sicurezza saranno chiuse totalmente al traffico le seguenti strade:
– via Tavoni (all’altezza di via Mario Pellegrini);
– viale Vittorio Veneto (all’altezza di via Puccini e via della Pace);
– via Frignanese (all’altezza di via Puccini);
– via Portello.
Si invitano pertanto gli automobilisti ad utilizzare percorsi alternativi.

Si ricorda anche che, nel rispetto delle misure di sicurezza previste, gli operatori Hera Modena hanno anche provveduto a rimuovere temporaneamente i contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti nella zona in cui si svolgerà l’evento.
In particolare sono stati rimossi i cassonetti collocati in via Vittorio Veneto, nei pressi della scuola; i cassonetti posti in via Libertà, vicino all’asilo; il primo cassonetto collocato in via Matteotti, entrando da via Libertà; i cestini gettacarta posti nei pressi della scuola ed i contenitori per i rifiuti ed i cestini gettacarta collocati in Corso Italia.
Tutti i contenitori saranno ricollocati nel primo pomeriggio di domani, sabato 22 novembre, al termine dell’evento.
Fino ad allora i cittadini sono invitati ad utilizzare i contenitori stradali posti nelle vicinanze. E’ anche possibile conferire i rifiuti differenziati alla stazione ecologica Ecopolis, in via Barella, aperta domani, sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Hera ha provveduto ad avvertire i cittadini della temporanea rimozione dei contenitori tramite appositi avvisi posti sulla strada.

L’Amministrazione Comunale ed Hera Modena si scusano per il disagio.