Crisi finanziaria americana, irresponsabilità della politica, indebitamento di imprese e famiglie. Sono alcuni dei temi di cui parleranno insieme Romano Prodi e Flavio Delbono, candidato alle primarie del Partito democratico per la candidatura a sindaco di Bologna, lunedì 1 dicembre al cinema La Perla.

La serata, intitolata “Da globale a locale, la crisi mondiale e le nostre risposte“, è organizzata dall’Istituto De Gasperi che per l’occasione ha deciso di coinvolgere l’ex premier, primo presidente negli anni ’70 dell’Istituto De Gasperi.

La discussione – fanno sapere dallo staff del candidato Delbono – prenderà il via dal contesto della crisi finanziaria che ha colpito gli Usa, per poi toccare i temi della deregolamentazione dei mercati, i contraccolpi sull’economia reale e le caratteristiche della stagnazione in atto. La situazione di crisi economica verrà intrecciata con i fatti e le tendenze di maggior rilievo della recente politica internazionale: il referendum irlandese sul Trattato; le Olimpiadi cinesi e l’esplosione dell’Asia; il conflitto georgiano e il nuovo protagonismo russo; l’elezione del nuovo Presidente americano e la ragionevole speranza di un nuovo multilateralismo. Presiede l’incontro Domenico Cella, presidente dell’Istituto De Gasperi; modera il giornalista Giorgio Tonelli.