Il Nobel Dario Fo sarà tra gli ospiti d’onore della serata dedicata a “I reggiani, per esempio” che si terrà giovedì 18 dicembre dalle 21 al Teatro Ariosto per rendere conto dell’iniziativa del Comune di Reggio Emilia volta a raccogliere le esperienze di responsabilità sociale e cittadinanza attiva.

Per ringraziare tutti coloro che hanno inviato le loro storie e per conoscere i protagonisti dell’iniziativa, il Comune – in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Azienda Usl e con il sostegno di Enìa e con molti altri soggetti del territorio – organizza per giovedì 18 dicembre alle ore 21 un incontro pubblico al Teatro Ariosto. Questo incontro aprirà un confronto che darà il via, nel 2009, ad un percorso di progettazione sui temi della partecipazione, della solidarietà e del civismo.

Alla serata – presentata da David Sassoli, vicedirettore TG1 RAI – parteciperanno:
Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, Dario Fo, premio nobel per la letteratura, Roberta Mineo, docente di Psicologia sociale all’Università di Modena e Reggio Emilia, Monsignor Giovanni Nicolini, già vicario episcopale per la Carità, Diocesi di Bologna, Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva, Andrea Romano, professore di Storia contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata, Paolo Rossi, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Firenze. La serata sarà ad ingresso libero, tutti i cittadini sono invitati.

Sempre nell’ambito de “I reggiani, per esempio”, lo stesso giorno alle ore 18, nella Sala Rossa del Municipio, Teresa Petrangolini presenterà il libro di Giovanni Moro e Ilaria Vannini “La società civile tra eredità e sfide – Rapporto sull’Italia del Civil society index” (ed. Rubbettino). Alla presentazione, condotta dal giornalista Nicola Fangareggi, interverrà anche il sindaco, Graziano Delrio.