Continuano con il terzo appuntamento gli incontri del ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica” organizzati dalla Mediateca della Biblioteca universitaria interdipartimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dedicati a stimolare il confronto e la discussione con esperti ed accademici e volti a favorire il dibattito culturale universitario e cittadino.


Mercoledì 17 dicembre 2008 alle ore 17.00 presso la Mediateca (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia sarà presentato il libro del prof. Andrea Segrè dell’Università di Bologna “Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare” (Carocci, 2008).
Assieme all’autore saranno presenti il prof. Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede universitaria di Reggio Emilia e Direttore della Biblioteca Universitaria reggiana, il prof. Fabrizio Ferretti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il dott. Gianfranco Drigo della Coldiretti, il prof. Flavio Messori dell’Università di Bologna, la dott. ssa Pinuccia Montanari, coordinatore tecnico della Biblioteca, ed il giornalista Matteo Incerti.

Andrea Segrè è docente di Politica agraria presso la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Si occupa dell’analisi delle politiche dello sviluppo agricolo, con particolare attenzione per i processi di transizione dall’economia pianificata a quella di mercato. Di recente, ha concentrato la sua attività sullo studio degli sprechi e della sicurezza alimentare nei paesi sviluppati ed i quelli in via di sviluppo. Quest’ultimo ambito di ricerca ha portato all’ideazione e alla promozione dei progetti “Last Minute Market” per il recupero a fini benefici dei prodotti alimentari e non alimentari invenduti.