Presentata domenica sera a Palazzo Gnudi la strenna natalizia più “rosa” del 2008: il libro “Ritratti di Signore” edito da Minerva Edizioni, realizzato dall’associazione culturale La Compagnia delle Donne per le donne del Seno di Poi.

Anche uno che di donne se ne intende (professionalmente parlando), come Paolo Crepet, è rimasto piacevolmente sorpreso dalla spontanea sinergia nata tra le donne che hanno partecipato ieri sera alla presentazione del libro “Ritratti di Signore”. La serata, introdotta dal noto psichiatra e scrittore e dalla giornalista Chiara Caliceti, Presidente de la Compagnia delle Donne, ha visto avvicendarsi al microfono tantissime delle 80 “bolognesi” che hanno reso possibile la nascita di questo libro.
40 i ritratti che compongono il volume, 40 le giornaliste in una ritmata alternanza di note firme delle principali testate cittadine e giovani promesse della carta stampata.
“Sono cresciuto in una famiglia assolutamente matriarcale – ha detto Crepet – Mia madre mi ha insegnato quanto possono valere le donne, cosa che vedo confermata qui stasera”.

Quello che spontaneamente ha preso corpo durante la serata è stato un confronto generazionale declinato al femminile con una partecipazione veramente insolita.
Non una, dunque, ma oltre 70 le protagoniste: la prima a prendere la parola è stata Giuseppina Gualtieri, Presidente della Società Aeroporto di Bologna, seguita dal Direttore commerciale di Bologna Fiere, Marisa Corso, da Silvia Evangelisti, Direttore artistico di Arte Fiera, e da Cristina Cucchi, Direttore dell’unità operativa di chirurgia senologica dell’Ospedale Bellaria. Dal primo al secondo tavolo e poi via ai successivi, il microfono è passato di mano in mano, lasciando la parola a Mariangela Pitturru, Direttrice del teatro delle Celebrazioni e alle note attrici Marinella Manicardi e Angela Malfitano.
All’intervento della ricercatrice Maria Cristina Meriggiola, mamma del “pillolo”, hanno fatto seguito gli interventi di Daniela Bizzi, designer bolognese, e Cecilia Matteucci che in tema di stile non teme rivali.
A tenere alta la bandiera della tradizione culinaria locale le signore Alessandra Spisni, “docente” de La Vecchia scuola bolognese e la sociologa Egeria Di Nallo, fondatrice di Home Food.
Stimate rappresentanti dell’impegno nel volontariato, Anna Bruno Rangoni, fondatrice di Antoniano Insieme, Raffaella Pannuti, Segretario generale dell’ANT, Franca Laghi Martinelli, che alla Croce Rossa Italiana ha dedicato tutta la vita. Dallo sport alle passerelle di moda, ospiti della serata anche Silvia Veratti, atleta disabile che ha partecipato alle ultime paraolimpiadi di Pechino, e Maria Davalli, giovanissima modella che alle passerelle ha preferito lo studio.
L’impegno nel mondo della cultura e della ricerca artistica è stato espresso dalle parole di Giulietta Fara, la giovanissima direttrice artistica del Future Film Festival, Laura Tieghi, Responsabile progetti speciali della Fondazione del Monte e Stefania Aluigi, figura di punta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna.
L’importanza della famiglia negli interventi di Misa Filetti e di Paola Gualandi, che con l’arrivo dei due gemelli ha imparato abilmente a dividersi tra casa e lavoro. Un esempio dell’inclinazione femminile al “contemporaneamente” ovvero la capacità di riuscire a gestire tutto assieme, attitudine – come ha sottolineato Barbara Nerozzi, Direttore di L.UN.A. – prettamente femminile. Particolarmente struggente la testimonianza di Marta Nannetti Guglielmetti che al marito scomparso ha dedicato un libro “La vita è un valzer. Meglio ballare che stare a guardare”. Infine due donne straordinarie che hanno molti lustri alle spalle ma ancora tanti progetti davanti a sé: la “nonna che incanta “Tina de Zordi e la “mamma per la matematica” Santina Palmiotto.

Tra i “Ritratti di Signore” anche quello di Francesca Menarini, Presidente del Bologna Calcio, Isabella Seragnoli, Presidente del Gruppo Coesia, Ethel Frasinetti, neodirettore di Legacoop Bologna, Beatrice Buscaroli, storica e critica d’arte nonché curatrice del padiglione italiano alla Biennale di Venezia 2009. E ancora Grazia Verasani e Angela Baraldi, rispettivamente scrittrice e attrice protagonista di “Quo Vadis, Baby?”, Silvia Mezzanotte, ugola d’oro ed ex voce dei Matia Bazar, Elena Ugolini, Preside del Liceo Malpigli, Eugenia Casini Ropa, Presidentessa del corso di laurea in discipline dello spettacolo dal vivo, Giada Michetti, Direttore Generale di Promotor International, Federica Guidi, Presidente del Gruppo Giovani di Confinustria e Direttore Generale di Ducati Energia, Silvana Ravazzolo Benni, noto medico pediatra e infine Maria Vaccari, Presidente dell’associazione “Gli amici di Luca” e della “Casa dei Risvegli Luca de Nigris”.

La Compagnia delle Donne desidera ringraziare le giornaliste che tanto generosamente hanno preso parte a questo progetto:
Chiara Affronte – L’Unità; Claudia Baccarani – City; Serena Bersani – Il Domani di Bologna
Irene Bisi – Il Domani di Bologna; Francesca Blesio – Il Corriere di Bologna; Sabrina Camonchia – Il Domani di Bologna; Rosalba Carbutti – QN; Caterina Cavina – Il Domani di Bologna; Luciana Cavina – Il Corriere di Bologna; Barbara Carrozzini – Il Corriere di Bologna;
Gloria Ciabattoni – QN; Franca Ferri – Quotidiano.net ; Simona Iannessa – È-tv;
Renata Ortolani – Il Resto del Carlino; Martina Spaggiari – Il Resto del Carlino;
Brunella Torresin – La Repubblica; Antonella Zangaro – Telesanterno.

Immagini della serata e foto di tutte le signore protagoniste del libro sono scaricabili sull’area press del sito Omnia Relations.