A pochi giorni dalle festività natalizie, in vista dei maggiori spostamenti, l’Amministrazione comunale rinforza la dotazione di parcheggi a servizio della Stazione ferroviaria di Modena. Ai 283 posti auto già presenti nel parcheggio Porta Nord, con questo intervento si vanno ad aggiungere altri 154 parcheggi.

I lavori rientrano nel più complessivo piano di riqualificazione del nodo Stazione, che prevede, per fine gennaio, un ulteriore ampliamento con 66 posti auto, per un totale di 220 parcheggi aggiuntivi rispetto agli attuali, e in futuro la realizzazione di un grande parcheggio multipiano.
La nuova area è di 4.200 metriquadrati ricavati dalla demolizione di due capannoni industriali. I lavori di realizzazione del parcheggio, iniziati il 21 novembre con il coordinamento del servizio Urbanizzazione e Nuove Infrastrutture del Comune dei Modena, sono costati circa 200 mila euro e hanno riguardato l’ampliamento della rete fognaria, l’asfaltatura e l’integrazione dell’illuminazione.

Sono stati realizzati a raso 154 posti auto, di cui 3 per disabili disposti a pettine lungo il perimetro, e con due doppie file nella zona centrale. L’ingresso carrabile è collocato su via Pico della Mirandola, facilmente raggiungibile anche dalla tangenziale da via Filzi, e presenta un dispositivo limitatore d’altezza che impedisce l’accesso ai mezzi pesanti. L’ingresso pedonale è, invece, situato in via Fanti in corrispondenza degli attraversamenti stradali che collegano il parcheggio all’imbocco del sottopasso ferroviario.


La viabilità interna del parcheggio è costituita da due corsie di 6 metri di larghezza a doppio senso di marcia, l’area è recintata sul lato di fronte ai fabbricati a nord, mentre sul lato di via Pico della Mirandola è stato posizionato un semplice cordolo. L’impianto di illuminazione è costituito da 8 pali ed è alimentato da linee interrate. L’opera è, inoltre, dotata dell’impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche.


L’ampliamento del parcheggio nella parte a Nord della Stazione, oltre a facilitare la sosta per gli utilizzatori dei mezzi ferroviari e a rendere più agevoli le soste brevi, rappresenta una nuova opportunità anche per coloro che, attraversando il sottopasso pedonale tra i lati Nord e Sud della Stazione, vogliono raggiungere il centro storico o i terminal delle linee di trasporto urbano.