Home Appennino Modenese ‘Ascoltando il Natale’: doppio appuntamento a Prignano e Montecreto

‘Ascoltando il Natale’: doppio appuntamento a Prignano e Montecreto

Sarà lo scrittore modenese Ugo Cornia ad animare l’appuntamento con la rassegna “Ascoltando il Natale” in programma questa sera alle 21, a Prignano nella sala convegni del municipio. Nel pomeriggio, dalle 15, a Montecreto, animazione per bambini con le passeggiate a dorso d’asino e le musiche tradizionali di “Zoccoli e zampogne”.


Ugo Cornia punterà l’attenzione non sulla magia ma sulla “Sventura delle feste” leggendo brani di alcuni dei maggiori scrittori italiani che raccontano la loro poco ortodossa opinione sul Natale: fatiche, regali inutili e costosi, esaurimento del livello di sopportazione, indigestioni da pranzi e cene esagerate. A fare da contrappunto musicale alle “sventure” sarà il duo “La scatola dei suoni” che cercherà di addolcire il clima con alcune delle più belle e note melodie natalizie in modo che ogni ascoltatore scelga con quale suggestione rientrare a casa.

A Montecreto invece vince la tradizione con le asinelle di Gombola che accompagneranno i bambini per le vie del paese con il sottofondo musicale non solo delle melodie natalizie degli zampognari ma anche dell’esuberante street band “Nati suonati”.

La rassegna, che si svolge fino al 4 gennaio in 15 Comuni della montagna modenese, fa parte del cartellone di “Appennino in scena” ed è promossa dai Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena e la Comunità montana del Frignano, con il contributo della Regione Emilia Romagna e la direzione organizzative e artistica dell’associazione Musica officinalis.