Stanno terminando quasi in tutte le città emiliane le nevicate cominciate nella mattinata di ieri. Lentamente, dopo i disagi di ieri, la situazione sta tornando alla normalità in particolare a Piacenza e a Parma dove per tutta la giornata di oggi è stata predisposta la chiusura delle scuole. Revocato a Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza il blocco del traffico per le misure antismog.


La Protezione civile, che non segnala casi di criticità o interventi urgenti nelle ultime ore, è in allerta per le temperature che potrebbero abbassarsi in serata, soprattutto nei punti più critici della regione: gli Appennini e i comuni da Modena a Parma. Nel piccolo comune piacentino di Ottone, si sta lavorando per liberare una strada bloccata dalla neve e consentire il passaggio dei spartineve. Al momento alcune famiglie sono rimaste isolate.
In autostrada sono stati tolti tutti i blocchi e i divieti di circolazione per i mezzi pesanti; viene segnalata nebbia a banchi nel tratto appenninico dell’Autosole, tra Rioveggio e Barberino del Mugello.

E’ tornato operativo, dopo la chiusura di ieri, l’aeroporto di Parma: da questa mattina viaggi regolari. Al “Marconi” di Bologna rientrati anche i ritardi di alcuni voli da Parigi che hanno interessato lo scalo nei giorni scorsi.