Tutelare i posti di lavoro. E’ l’appello che il consigliere regionale del Pd Matteo Richetti rivolge con urgenza alla Giunta Regionale affinché si attivi subito per scongiurare l’annunciata messa in liquidazione del Gruppo Iris Ceramica e mettere in campo tutti gli strumenti possibili per tutelare i lavoratori e le lavoratrici.


“Dobbiamo capire bene cosa prevede il Piano industriale – commenta Richetti allarmato per la notizia – Mi auguro davvero che non sia così drastico come preannunciato e che consenta margini di intervento per salvare l’azienda che rappresenta un marchio storico e una realtà importante per l’occupazione del distretto.
Stamane – aggiunge – ho presentato un’interrogazione urgente con cui ho chiesto alla Giunta Regionale di intervenire immediatamente.

Ci aspettavamo di dover affrontare un anno duro, di dover gestire situazioni diffuse di cali di produzione e di richieste di cassa integrazione – proprio nei giorni scorsi avevo annunciato alcune misure prese dalla Regione per aiutare le aziende in crisi – ma partire subito ammainando la bandiera di una delle aziende simbolo del distretto rischia di avere un effetto devastante per l’economia regionale. Chiedo subito un impegno delle Istituzioni per salvare i posti di lavoro, l’apertura urgente di un tavolo di crisi a cui partecipino gli Enti Locali e le organizzazioni interessate, con il necessario coinvolgimento del Governo, per cercare di scongiurare la chiusura mettendo al contempo in campo tutte gli ammortizzatori sociali per i lavoratori, in modo da attutire l’impatto di un evento di per sé traumatico come la crisi della propria azienda e la possibile perdita del posto di lavoro”.