Sarà domani il primo giovedì dell’anno senz’auto, dopo che giovedì scorso il blocco del traffico era stata revocato per le avverse condizioni climatiche.

Si entra quindi nel pieno della seconda fase della manovra antismog che da gennaio a marzo prevede appunto il blocco totale del traffico veicolare dalle ore 8.30 alle ore 18.30 nelle giornate di giovedì, non festivo con le limitazioni e le deroghe previste dall’ordinanza consultabile sul sito del Comune.
Si ricorda inoltre che dalle limitazioni alla circolazione sono esclusi i veicoli elettrici o ibridi, quelli a metano o a gpl, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo, quelli del servizio di car sharing e quelli dotati di FAP (filtro antiparticolato) di cui risulti annotazione sulla carta di circolazione.

Come gli anni scorsi, l’area interessata dalla manovra è quella compresa all’interno dell’anello urbano delle tangenziali, è quindi possibile lasciare l’auto in uno dei parcheggi scambiatori e servirsi dei mezzi pubblici.

Domani, infatti, come ogni giovedì in cui sarà in vigore il blocco del traffico, sarà possibile circolare su tutti gli automezzi urbani Atcm acquistando un solo biglietto del valore di un euro valido per tutta la giornata.