Cresce l’offerta di percorsi ambientali a Maranello. La giunta comunale ha approvato la realizzazione di una serie di percorsi ciclo-pedonali e nel verde in alcuni punti di particolare rilievo naturalistico. I cittadini potranno in questo modo usufruire di nuove opportunità di conoscere le ricchezze del territorio.

Si tratta di tre progetti diversi, per un investimento complessivo di 440 mila euro. A Pozza sarà realizzato un percorso ciclo-pedonale in via Vandelli e in via Vignola, in prosecuzione del tratto di ciclabile realizzato su via Vignola che da Maranello giungerà a Pozza proseguendo dall’intersezione tra la via Vignola e la via Vandelli fino alla zona adiacente la rotatoria su via Nuova Estense. Il tratto mancante andrà a completare la rete di percorsi cilo-pedonali del territorio raggiungendo così anche il Percorso Tiepido.

La spesa per questo intervento, di cui è stato approvato il progetto preliminare, sarà di 210 mila euro. Sarò poi realizzato un percorso geologico alle Salse di Puianello.

L’intervento ha lo scopo di salvaguardare le salse presenti nella località, su un’area caratterizzata dalla presenza di affioramenti di idrocarburi del tutto analoghi a quelli di Nirano, ma con estensione più limitata. Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un percorso che colleghi Torre Maina con le salse, sul tracciato della storica via Vandelli. Il percorso ultimato sarà funzionale a favorire la conoscenza del territorio nei suoi diversi aspetti faunistici, geologici e ambientali; è previsto anche uno spazio per la sosta di automezzi sulla nuova via Vandelli nei pressi delle salse in modo da consentire l’arrivo anche a mezzi e a persone meno disponibili a camminare in zone collinari con forti dislivelli.

Inoltre, sarà esteso il percorso lungo il torrente Tiepido, nel tratto dal parcheggio di Rio Piodo verso il limite del territorio comunale in direzione Serramazzoni per raggiungere il borgo Mulino Chierici. La spesa prevista sarà di 60 mila euro. Infine, saranno realizzati alcuni percorsi collinari, in particolare lungo il percorso sul torrente Tiepido nel tratto tra Torre Maina e Rio Piodo e sul tracciato alternativo che da Gorzano conduce alla zona alpini passando nei pressi del lago dell’ex Opera Pia. Per questo intervento la spesa prevista è di 170 mila euro.