Luigi Quattrini, direttore della stazione invernale del Cimone, interviene in merito alla slavina staccatasi questa mattina, alle ore 7.30, che ha investito la seggiovia Polle-Valcava danneggiandone la garrita all’arrivo dell’impianto.

“A seguito di una notte di nevicata ininterrotta, questa mattina alle ore 7.30, un mezzo battipista ha effettuato un sopraluogo nella zona a monte dalla stazione di arrivo della seggiovia Polle-Valcava. Verificata la presenza di una situazioni di pericolo, in conformità con quanto previsto dal Piano di Sicurezza Valanghe, ha provveduto al disgaggiamento (distaccamento provocato) del pendio per alleggerire il forte carico di neve sovrastante la seggiovia. L’intervento ha provocato il distaccamento di una slavina che nella sua caduta ha danneggiato la garritta presente all’arrivo dell’impianto e i quadri elettrici della seggiovia presenti al suo interno.

L’intervento è stato effettuato a norma di regolamento ed è stato deciso quando il comprensorio era ancora chiuso al pubblico per scongiurare pericoli all’incolumità degli sciatori.

A seguito dell’accaduto, la seggiovia Polle-Valcava resterà chiusa nei prossimi giorni, fino a quando non saranno completati i lavori di riparazione dell’impianto. Le piste in località Polle non saranno collegate alle altre località del comprensorio (Passo del Lupo, Cimonicino, Montecreto). Pertanto chi acquisterà lo skipass giornaliero alle biglietteria delle Polle avrà diritto ad uno sconto del 50 per cento sul prezzo pieno dello skipass e potrà accedere solo alla seggiovia Arieti e al campo scuola Pollicino. Inoltre, il Consorzio comunica che nei prossimi giorni sarà severamente vietato praticare il fuoripista e chi contravverrà al divieto sarà soggetto alla sanzione prevista dalla legge. Per il persistere del pericolo di valanghe domani saranno chiusi il secondo tronco del Cimoncino e la pista Beccadella”.