“I percorsi di inserimento dei cittadini stranieri passano dalla conoscenza di diritti e doveri. Crediamo che amministratori e operatori abbiano l’opportunità di utilizzare uno strumento decisivo per favorire il dialogo, anziché lo scontro: usare le parole, il linguaggio, per avvicinare, chiarire, spiegare cosa significa concretamente nel nostro Paese il senso di responsabilità, senza il quale non c’è libertà. Alle nostre città servono leggi innovative e lungimiranti, che favoriscano l’integrazione di chi viene in Italia per offrire il proprio lavoro”.

È con queste parole che l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini ha presentato oggi un originale progetto, promosso nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia per diffondere tra i cittadini stranieri la conoscenza di diritti e doveri che regolano la convivenza civile. Insieme al centro interculturale Mondinsieme e alle associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum e Confconsumatori (i cui rappresentanti hanno partecipato alla presentazione di oggi nella sede municipale), il Comune ha predisposto una guida dal titolo “Diritti e doveri dei consumatori – convivenza, regole, responsabilità”, un agile manuale con il quale si risponde al principio, elementare ma non scontato, che ogni cittadino è portatore di diritti e doveri ‘di relazione’, tra i quali rientrano quelli dei consumatori, che in Italia sono regolati dal Codice del consumo (Legge 106/05).

La guida “Diritti e doveri dei consumatori”, alla cui realizzazione ha contribuito l’avvocato Chiara Casotti, è pubblicata in cinque versioni bilingue (lingua italiana con traduzione a fronte in arabo, cinese, russo, inglese, francese) e risponde a semplici domande riguardo a utenze gas, acqua ed energia elettrica, gestione dei rifiuti, telefonia, assicurazioni auto, operazioni bancarie, prestiti, finanziamenti e mutui, acquisto di immobili.

La pubblicazione della guida fa seguito a un’approfondita analisi realizzata da Federconsumatori di Reggio Emilia sui diritti dei consumatori stranieri, basata sui dati raccolti ogni anno nel corso dei servizi dell’associazione e dei contatti con all’utenza.
Obiettivi del progetto – finalizzato a creare percorsi di integrazione attraverso l’educazione alle regole e alla responsabilità individuale – sono la formazione di una rete di prevenzione contro gli abusi a danno dei consumatori stranieri o non sufficientemente informati (ad esempio, molte persone anziane) e il loro coinvolgimento nella sfera dei diritti e dei doveri dei cittadini. È per questo che, nei prossimi mesi, alla distribuzione della guida – stampata in duemila copie – le associazioni dei consumatori e Mondinsieme accompagneranno incontri nei quartieri con le comunità di cittadini stranieri immigrati, che consentiranno di avviare un confronto sui diritti e i doveri dei consumatori.
La guida sarà inoltre pubblicata sul sito del Comune e continuamente aggiornata.

La realizzazione del progetto è il risultato della collaborazione tra le comunità straniere del territorio, le associazioni di consumatori e il centro interculturale Mondinsieme, che ha mantenuto i rapporti con le associazioni di stranieri per favorirne il confronto e promuoverà la diffusione della guida nel territorio.

Per informazioni, i cittadini possono rivolgersi direttamente alle sedi delle associazioni dei consumatori:
Federconsumatori, via Orsi 5, tel. 0522 433171
Adiconsum, via Turri 71, 0522 357485
Confconsumatori, via Emilia San Pietro 1, tel. 0522 580045.