Domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 15, piazza Prampolini e piazza San Prospero, diventeranno il palcoscenico naturale del “Carnevale della solidarietà”, promosso dall’assessorato Diritti di cittadinanza e pari opportunità unitamente alle Circoscrizioni cittadine seconda, terza, quarta, quinta, settima e ottava.

Una diciassettesima edizione del carnevale cittadino che si inserisce nel solco della tradizione di solidarietà tracciato dalle iniziative degli anni scorsi, dando seguito alla collaborazione con il comitato Unicef di Reggio Emilia per la raccolta di fondi per il sostegno del “Centro di accoglienza Città di Reggio Emilia” per bambine e bambini di strada a Kinshasa, in Congo. Tale centro al momento ospita più di 300 bambini di strada, per un periodo di sei mesi circa, durante i quali vengono loro offerti assistenza medica e psicologica, ospitalità anche notturna, servizio di mensa, possibilità di recupero scolastico e corsi di formazione professionale, in vista di un loro positivo reinserimento in famiglia.
A questa iniziativa, si aggiunge quest’anno l’attività di sensibilizzazione a favore della ricerca scientifica sulle malattie rare che colpiscono i bambini. In particolare sarà l’Associazione reggiana Mowat Wilson a promuovere, in occasione del carnevale, una raccolta di fondi e una campagna di informazione su questa sindrome presente anche in città.

I protagonisti del Carnevale della Solidarietà
• Il circo degli asinelli in piazza Prampolini
• Asino Bus, animazione itinerante tra piazza San Prospero e piazza Prampolini dalle ore 15 alle 18.30. Una sorta di trenino ecologico formato dagli asinelli che portano a spasso i bambini sulla sella
• Spettacolo dei pupazzi parlanti a cura di Dante Cigarini, in Piazza Prampolini
• I clown Pinko e Pallino in Piazza prampolini
• Lud’Oblò, in piazza San Prospero, grandi giochi di piazza animati dagli animatori delle ludoteche cittadine
• Babydance e truccabimbi in piazza San Prospero, a cura dell’Associazione Arteingioco

• Distribuzione di palloncini per tutti i bambini a cura di Giglio e Conad, sponsor della manifestazione
• Gazebo dell’Unicef, punto di distribuzione di materiale informativo dove sarà possibile dare un contributo di un euro per il Centro di Accoglienza “Città di Reggio Emilia” di Kinshasa, capitale del Congo, le bambine e i bambini di strada del Congo
• Gazebo dell’Associazione reggiana Mowat Wilson, presso il quale sarà possibile ricevere materiale informativo e dare un contributo di un euro per finanziare la ricerca sulla rara sindrome che dà il nome all’Associazione e che ha colpito anche bambini della nostra città.

In caso di maltempo l’iniziativa verrà riproposta domenica 1 marzo con le stesse modalità organizzative.