Al via “C’entro in bici,” il servizio gratuito di noleggio di biciclette a Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo.


Da oggi è più facile viaggiare su due ruote nei quattro comuni del distretto ceramico. Grazie al progetto C’entro in bici, sono state infatti messe a disposizione dei cittadini 64 biciclette comunali che potranno essere prelevate gratuitamente in 15 punti di prelievo dislocati in luoghi strategici e facilmente raggiungibili, di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo. Una bella novità per comodità, facilità e praticità negli spostamenti.
L’Iniziativa, è coordinata dal Mobility Manager del Distretto Ceramico (AMO – Agenzia per la Mobilità ed il trasporto pubblico locale di Modena) e condivisa dai 4 Comuni del Distretto Ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo) per promuovere la mobilità su due ruote come mezzo di trasporto pulito, ecosostenibile ed economico, che negli spostamenti brevi è una sana alternativa allo stress, alle code e all’inquinamento.
Il nuovo servizio viene promosso sul territorio utilizzando un marchio grafico realizzato dalla Lumaca soc. coop. per conto di Amo, l’Agenzia alla Mobilità di Modena. Il marchio caratterizzerà non solo C’entro in bici ma tutte le iniziative, eventi e percorsi sul territorio che favoriscono l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto efficacemente alternativo a quello tradizionalmente legato ai veicoli a quattro e due ruote e quindi al congestionamento del sistema della viabilità del nostro territorio.

Come fare:
Per usufruire del servizio, occorre iscriversi depositando una cauzione di € 20,00 che dà diritto a ricevere la chiave personale con codice identificativo che permette di sbloccare la bicicletta da qualunque rastrelliera. Al termine dell’utilizzo è sufficiente riportare la bicicletta al punto di prelievo originario e recuperare la propria chiave.
Per iscrizioni/informazioni è possibile rivolgersi sia ai quattro URP dei quattro comuni aderenti, che alla Cooperativa Sociale “Alecrim Work”- 340/7860077 (dalle 8.00 alle 17.00) – e-mail.
Le biciclette sono utilizzabili dalle 6.00 alle 22.00 di ogni giorno e possono essere chiuse durante l’utilizzo tramite un cavetto antifurto incorporato.

A Sassuolo sono in tutto 16 le biciclette disponibili, dislocate su tre punti: in corrispondenza della stazione della linea ferroviaria Sassuolo – Modena (Via Stazione) e della successiva fermata del tratto a Quattroponti.
Nonché quella Sassuolo – Reggio Emilia, in via Radici In Monte.
È possibile inoltre usufruire del servizio C’entro in bici anche in tutti i 70 Comuni italiani che utilizzano lo stesso sistema tecnico senza alcun costo aggiuntivo, tra cui Bologna, Modena e Carpi. L’elenco completo è sul sito C’entro in Bici.