Sono migliaia i giovani della provincia che ogni weekend utilizzano il Discobus per raggiungere i locali del divertimento serale. Il servizio è stato messo in campo dalla Provincia, in collaborazione con Act e, partito nello scorso mese di ottobre, grazie anche al passaparola tra i giovani, è oggi utilizzatissimo.

Per questo la presidente della Provincia Sonia Masini – che peraltro nelle settimane scorse ha toccato con mano l’utilità e il successo del servizio, utilizzandolo per recarsi al Fuori Orario e partecipare all’iniziativa No alcol on the road che coinvolge numerose scuole superiore del territorio – ha fortemente voluto il potenziamento del servizio: dal 4 aprile e ogni sabato sera saranno attive due nuove tratte, che si aggiungono alle tre già esistenti, e il Discobus farà tappa anche in Val d’Enza e sull’Appennino.

“I dati sull’utilizzo di questo mezzo da parte dei giovani, la garanzia della loro sicurezza ed anche l’aver visto in prima persona l’entusiasmo dei ragazzi, per i quali è anche luogo di socializzazione, ci ha spinti a rafforzare il servizio estendendolo a zone della provincia che finora erano scoperte – ha detto la presidente della Provincia Sonia Masini – Siamo sicuri che questa iniziativa abbia apportato una reale tutela della vita di questi ragazzi e se abbiamo contribuito a salvare anche una sola vita, per noi è questo il dato più importante”.

La nuova tratta della Val d’Enza. Per quanto riguarda la Val D’Enza, il Discobus partirà da San Polo alle ore 21.24, passando per Bibbiano e Cavriago e arrivando a Cella alle ore 21.56. Qui si interscambierà con la linea blu già esistente della via Emilia. I locali toccati da questa tratta sono il Calamita e Nabab.
La nuova tratta dell’Appennino. Per quanto riguarda invece la tratta prevista per l’Appennino, la prima corsa partirà da Casina alle ore 21.13, passando per Pantano, dove si trova il locale Fuego, Carpineti, Felina e Castelnovo Monti. Qui farà un giro circolare del paese finendo la corsa alle ore 22 al bar Portico: questa prima corsa è di raccolta verso Castelnovo Monti da dove i ragazzi potranno poi ripartire alle ore 00.14 dal bar Portico. Un nuovo giro di Castelnovo Monti per arrivare alla discoteca la Tavernetta di Cervarezza. Successivamente il Discobus riporterà quelli che non sono scesi per andare in discoteca verso Casina. Infine tornerà alla Tavernetta a prendere coloro che invece sono andati a ballare, ripetendo di nuovo tutto il giro fino a Casina.
I locali interessati dalla nuova trattata dell’Appennino sono tutti i pub e bar come il bar Magnani, il Portico, il Fuego, il bar Meeting, il London Cafè, e unica discoteca, la Tavernetta di Cervarezza.

Continua poi il servizio che si svolge anche il venerdì, oltre che il sabato dalle ore 20.30 alle 4 da Salsomaggiore fino a Rubiera. Continua tutti i sabati il servizio Guastalla-Reggio Emilia e Castelnovo Monti-Reggio Emilia. I locali che hanno aderito finora ci sono: Cenerentola-Gioia, Multisala Emiro, Sherlock Holmes, Sali&Tabacchi, McDonald’s, Maffia, Planet Cafè, Adrenaline, Deluxe, Italghisa, Vampiria, Dragut, Amnesia, Bowling di Cella e Fuori orario, Tempo Rock, Shakespeare, Teatro dei Tamburi e Villa Adriano, solo per citare quelli del territorio reggiano.