In occasione dei festeggiamenti del secondo centenario della nascita di Charles Darwin, l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena e la Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, il contributo alle scienze del padre della teoria dell’evoluzione con una serie di conferenze tematiche.


Gli appuntamenti, patrocinati dall’Ufficio Scolastico della Provincia di Modena, si stanno focalizzando su alcuni aspetti dell’evoluzione con il contributo di noti studiosi di discipline diverse quali la matematica, la filosofia della scienza, l’antropologia, le genetica, le teologia e la biologia evoluzionistica.
Un secondo appuntamento si terrà sabato 4 aprile 2009 alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (C.so Vittorio Emanuele II, 59) e sarà caratterizzato dall’incontro con il prof. Antonello La Vergata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che affronterà il tema del “Darwinismo e darwinismo sociale”.

“Con ‘darwinismo sociale’ – afferma il prof. Antonello La Vergata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si intende l’applicazione delle idee darwiniane di ‘lotta per l’esistenza’ e ‘selezione naturale’ alla società. Questa applicazione fu compiuta da autori di opinioni politiche molto diverse e condusse a esiti contrastanti. E’ sbagliato identificare il darwinismo sociale, che fu un fenomeno molto complesso ed eterogeneo, con una soltanto delle sue manifestazioni. Ancora meno corretto è ridurlo all’eugentica o al razzismo imperialista. Lo stesso Darwin si interrogò sulle implicazioni della sua teoria per quanto riguarda la società e la sua evoluzione”.

Per ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti del ciclo di conferenze dedicate a “Darwin a Modena” consultare il sito dell’Accademia.