Un percorso in 8 tappe con esercizi per allenare la memoria, stimolare i cinque sensi e favorire socializzazione, emotività e benessere. E’ quello che inaugure-rà domani alle 9.30 in piazza Nenni a San Cesario sul Panaro. Un vero e proprio cammino immerso nel verde di un parco pubblico pensato appositamente per le persone anziane, dove sarà possibile svolgere un leggero esercizio fisico ma soprattutto tenere in esercizio la mente.

La demenza senile è infatti un problema sanitario che, con il costante invecchiamento della popolazione sarà sempre più presente in futuro. Proprio per questo il Comune di San Cesario sul Panaro ha deciso di realizzare il percorso della memoria, aderendo a un progetto promosso dall’Ausl, dalla cattedra di Geriatria e Gerontologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emi-lia e dagli altri cinque Comuni del distretto sanitario n° 7: Castelfranco Emilia, Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino.

All’interno del parco di piazza Nenni sono stati installati dei leggii sui quali si trovano degli stampati che riportano esercizi di tipo mnemonico utili per tenere in allenamento la memoria facendo ricorso anche alla vista, all’udito, all’olfatto e al tatto. In questo modo e anche attraverso l’integrazione con corsi dedicati, si intende rallentare la progressione di malattie come l’Alzheimer e nello stesso tempo a prevenire eventuali disturbi cognitivi.
Allenando la memoria è infatti possibile:
1) rallentare la velocità di invecchiamento cerebrale fisiologico;
2) ridurre il rischio di demenza;
3) migliorare la qualità di vita.
I test sono mirati a stimolare il ricordo del numero telefonico di una persona cara (esercizio 8), all’osservazione degli oggetti che stanno intorno e alla fissazione degli odori (esercizio 4), alla riduzione dell’ansia (esercizio 1), cattiva compagna della memoria.
Gli esercizi sono stati pensati per consentire a ogni persona di autovalutare le proprie prestazioni, stimolando in questo modo la ripetizione del percorso e il miglioramento delle performance.

L’inaugurazione del “giardino della memoria” sarà preceduta da una conferenza di presentazione del progetto di allenamento della memoria che si terrà a partire dalle 9.30 nella sala grande di Villa Boschetti ,alla quale interverranno il sindaco di San Cesario Valerio Zanni, il direttore del distretto sanitario n° 7 dottoressa Francesca Novaco, la dottoressa Maria Grazia Bonesi e il coordinatore dell’ambulatorio psicogeriatrico del distretto n° 7 dottor Luc De Vreese.