Sarà ancora una volta una grande festa di sport giovanile la tredicesima edizione della ‘Coppa Tricolore’, tradizionale appuntamento pasquale che ogni anno porta nella città nella quale nacque la bandiera italiana oltre 1500 giovani provenienti da diverse città italiane e nazioni.

Sabato 11 e domenica 12 aprile, Belgio, Svizzera, Danimarca, Ungheria, Germania e Olanda – oltre naturalmente all’Italia – saranno le sette Nazioni rappresentate da 77 squadre, suddivise in diverse categorie di età, dagli 11 ai 19 anni, che daranno vita alle 202 gare del torneo.

L’ampio complesso sportivo dell’Oratorio Don Bosco di via Agosti sarà come sempre la sede delle partite, confermando una disponibilità che è tra i punti di forza del torneo. Gli impianti di via Agosti costituiscono infatti uno degli aspetti più apprezzati dagli ospiti che, grazie alla funzionalità del luogo, hanno l’occasione di seguire da vicino le gare, conoscersi e fare nuove amicizie.

La 13ma edizione della Coppa Tricolore è patrocinata da Comune e Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Coni, Federcalcio, ed è organizzata anche quest’anno dalla Euro-Sportring, fondazione internazione che sostiene oltre 130 tornei in vari paesi europei e ha affidato l’organizzazione locale alle associazioni sportive Falk, Galileo, Atletico Santa Croce e Pievecella, tradizionali punti di riferimento territoriali dell’evento.

La Coppa Tricolore si è guadagnata negli anni una posizione di prestigio tra le manifestazioni calcistiche giovanili internazionali, ed è oggi la più importante manifestazione sportiva giovanile in grado di promuovere ogni anno nel mondo l’immagine di Reggio Emilia e del Primo Tricolore, riuscendo nel contempo ad essere anche un importante veicolo commerciale e turistico.

In 13 anni sono arrivate a Reggio Emilia ben 807 squadre in rappresentanza di 17 diverse Nazioni, con un coinvolgimento di circa 20.000 partecipanti.
Questi numeri fanno sperare in uno sviluppo ulteriore del torneo e costituiscono motivo di orgoglio per l’impegno profuso da organizzatori e patrocinatori.

Calendario gare e regolamento sono consultabili sul sito Coppa Tricolore, dove sarà possibile seguire il torneo e i risultati in tempo reale.