Dal 6 al 10 maggio ritorna anche quest’anno a Carpi l’appuntamento con la Festa dei Giovani d’Europa, promossa dall’assessorato Giovani in Europa con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ed in collaborazione con numerosi soggetti del territorio.

Tra questi: Carpiformazione, Centro di Formazione Professionale Nazareno, Centro Sociale “B. Losi”, Istituto di Istruzione Superiore “A Meucci”, Istituto Professionale di Stato Per l’Industria e l’Artigianato “G.Vallauri”, Istituto Tecnico Industriale Statale “L. Da Vinci”, Liceo “M. Fanti”, MEP Italia, Punto Europa di Carpi e Spazio Giovani Mac’é!

L’iniziativa vedrà arrivare nella città dei Pio più di cinquanta studenti di otto istituti superiori di vari paesi europei (Austria, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania), che alloggeranno presso famiglie della zona e che saranno coinvolti, insieme a numerosi studenti carpigiani, in laboratori coordinati dalle locali scuole su tematiche quali l’ambiente, la creatività, il giornalismo, i diritti e la gastronomia. Laboratori che ancora una volta avranno come sfondo l’obiettivo di promuovere nei giovani un’educazione civica comune dove le tante culture, tradizioni e lingue del continente europeo possano fondersi assieme.

La Festa si concluderà con la presentazione dei lavori svolti e che avrà luogo presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale “Loria” nel pomeriggio di sabato 9 maggio, in occasione della giornata dell’Unione Europea, con inizio alle ore 14.30: In serata il Farewell Party presso lo Spazio Giovani Mac’è!, rivolto a tutti i ragazzi che hanno partecipato, così come ai possessori della Carta Giovani, concluderà il programma.

Il programma della Festa dei Giovani d’Europa è reperibile sui siti: CarpiDiem e Carpi Europa.