Domani, venerdì 8 maggio, le scuole di Maranello partecipano alla Festa dell’Europa. La ricorrenza è legata al 9 maggio 1950, quando il politico francese Robert Schuman presentò la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. La giornata del 9 maggio è così diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica (l’euro), identifica l’entità politica dell’Unione Europea. La festa dell’Europa è l’occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell’Unione fra loro.

Il Comune di Maranello, la direzione didattica, la scuola media Ferrari e l’Ipsia A. Ferrari organizzano una serie di iniziative legate all’Europa che coinvolgono tutte le scuole del territorio, dalle materne alle superiori. Da tempo ogni classe e tutte le sezioni di scuola materna sono state fornite di una cartina dell’Europa con le bandiere di tutti gli Stati. Pubblicazioni specifiche sono state consegnate agli alunni delle scuole medie e superiori. Le attività si inseriscono in un progetto promosso dall’Ipsia Ferrari per la creazione di un Club Europa presso le scuole di Maranello. Tra le proposte che potranno essere attuate, interventi di aggiornamento per gli insegnanti, visite di istruzione degli alunni presso il punto Europa di Modena, una recita dei ragazzi su un tema europeo e uno spettacolo teatrale nel prossimo anno scolastico.