Domani, domenica 17 maggio, il Castello di Formigine, in collaborazione con il Castello di Spezzano, propone un insolito appuntamento dal titolo “Il Principe e le sue terre: Formigine ai tempi di Marco Pio III di Savoia”.

Alle ore 16, presso la sala conferenze del Castello di Formigine, l’architetto Vincenzo Vandelli presenta una lettura dell’immagine tardocinquecentesca di Formigine, affrescata nella “Sala delle Vedute” del Castello di Spezzano, eseguita su commissione di Marco Pio di Savoia attorno agli anni Ottanta del XVI secolo. La veduta di Formigine fu nel secolo scorso, il riferimento di ogni studio e di ogni progetto di ricostruzione e ricomposizione del castello; infatti nelle mura e nelle decorazioni rimangono le tracce di quello che fu la rocca più antica.
Al termine della conferenza, è previsto il trasferimento al Castello di Spezzano per la visita guidata alla “Sala dei Catasti o delle Vedute”, dove si potrà ammirare il ciclo pittorico finalizzato a celebrare la potenza dei Pio. In cinquantasette vedute, sono raffigurati castelli, paesi, borghi e casali del dominio dell’illustre famiglia, compreso i territori laziali portati in dote nel 1587 dalla moglie Clelia Farnese. I dipinti sono ripartiti in quattro ordini sovrapposti lungo le pareti della sala e rivestono, oltre ad un’importanza storico-artistica nell’ambito della pittura cinquecentesca e del genere del vedutismo, una rilevanza dal punto di vista iconografico-documentario.
La conferenza e la visita guidata sono gratuite. È possibile raggiungere il Castello di Spezzano con i propri mezzi. Inoltre su richiesta è previsto anche il trasferimento in pullman, se perverranno almeno 35 prenotazioni, al costo di 5 Euro per persona.

Sempre domani, alle ore 18, al Castello di Formigine si svolgerà il concerto “Tango Y Mas” a cura dell’Associazione Musicale “Il Flauto Magico”, con il sostegno di Assonanza.
Si esibiranno il LiberTrio, un trio tutto al femminile (Tania Righi al violino, Elena Luppi alla viola, Alessandra Fogliani al pianoforte) Si rivivranno le atmosfere coinvolgenti, malinconiche e sensuali del Rio de La Plata, dal tango classico della prima metà del ’900 al tango nuevo dei giorni nostri. Il concerto prevede due tempi di esecuzione: il primo di tango argentino, coi classici A media luz, El choclo, La cumparsita, Por una cabeza, Jalousie e le più celebri composizioni di Astor Piazzolla come Oblivion, Verano porteno, Libertango; il secondo di colonne sonore dei più celebri film, come Mission, Nuovo cinema paradiso, Romeo e Giulietta, Schindler’s list, i musicals Cats, West side Story e tanti altri.

(Per informazioni: Castello di Formigine, P.zza Calcagnini, 1 tel. 059 416145 – Comune di Formigine)