Qual è l’origine culturale della violenza sulle donne? A questa domanda, che si propone come momento di riflessione all’indomani dell’approvazione della legge sullo stalking, cercherà di dare risposta un convegno organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione l’Unione Donne Italiane.

L’incontro dal titolo “Le radici culturali della violenza sulle donne”, che sarà aperto dal Preside della facoltà di Lettere e Filosofia prof. Claudio Baraldi, si terrà venerdì 22 maggio, alle ore 9.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia, 19) a Modena.

Il convegno, anticipato dalla consegna a due studentesse della facoltà di Lettere e Filosofia dell’anfora portata dalle donne partecipanti alla Staffetta dell’UDI che sta attraversando l’Italia da sud al nord per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, sarà introdotto dalla dott. ssa Elisa Rossi docente di Sociologia delle Relazioni Interculturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento proporrà, poi, gli interventi di esperte antropologhe e sociologhe che esamineranno i principali aspetti legati a questo fenomeno: la prof. ssa Laura Piretti dell’UDI di Modena presenterà il progetto “La Staffetta di donne contro la violenza sulle donne”, che lascerà il capoluogo e la provincia modenese il 24 maggio; la prof. ssa Gioia di Cristofaro Longo dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” affronterà il tema “Le radici antropologiche della violenza sulle donne”. A seguire interverranno tre docenti della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia: la dott. ssa Alessandra Gribaldo illustrerà “La violenza simbolica e la costruzione della vittima”; la dott. ssa Valeria Ribeiro Corossacz spiegherà il “Razzismo e violenza maschile sulle donne”. Chiuderà il seminario, che sarà seguito da un momento di dibattito e confronto, la dott. ssa Elisa Rossi che si soffermerà su “La violenza domestica: questioni di genere e di gestione del conflitto”.

“Il convegno, che è in continuità con un’iniziativa analoga relativa ai significati socio-culturali e alle pratiche di contrasto della violenza alle donne, promosso sempre dalla facoltà di Lettere e Filosofia il 24 novembre 2008, – afferma la dott. ssa Elisa Rossi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – mostra la crescente attenzione di un gruppo di giovani ricercatrici e della nostra facoltà verso questo tema, con l’obiettivo di far avanzare la riflessione scientifica, di costruire proficui momenti di confronto con esperte/i esterne/i e di mantenere e creare rapporti significativi con tutti i soggetti del territorio interessati e impegnati su questo fronte”.