Una forte ed immediata risposta del Ministero della Giustizia alle richieste avanzate nelle scorse settimane dall’Onorevole Isabella Bertolini. Sono in arrivo quaranta unità di personale in più, che andranno a rinforzare in modo significativo l’organico della Polizia Penitenziaria in servizio al carcere di Modena, per portare il numero di agenti previsti dalle attuali 226 a 267 unità.

Non solo, oltre all’arrivo degli agenti è stato disposto il trasferimento di 150 detenuti in altre strutture per risolvere il problema di sovraffollamento dalla casa circondariale. I 40 agenti (venti alla volta) verranno destinati al termine dei corsi di formazione della Polizia Penitenziaria, che si concluderanno rispettivamente ad ottobre 2009 e l’altro per gennaio 2010. I dati dell’intervento straordinario del Governo per il carcere di Modena sono contenuti in una comunicazione (inviata per conoscenza all’Onorevole Bertolini dalla Segreteria particolare del Ministro Alfano) del Capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e illustrati dalla parlamentare del PDL in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il carcere di Modena.

“Si tratta di una risposta straordinaria, concreta e veloce alle istanze che, dopo i recenti incontri avuti con i responsabili del sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe, avevo portato personalmente all’attenzione del Ministro Alfano. Dopo anni di mancate risposte – sottolinea l’Onorevole Isabella Bertolini del Popolo della Libertà – la soluzione della difficile situazione del carcere di Modena è già realtà grazie all’eccezionale impegno del Governo. La risposta dell’Esecutivo ha superato ogni aspettativa e di questo siamo estremamente orgogliosi. Si tratta di un risultato senza precedenti sia per il carcere di Modena che per l’intera città. Il trasferimento dei detenuti, che affollavano il carcere, e il prossimo potenziamento strutturale dell’organico di ben 40 unità risolvono l’emergenza in cui si trovava il carcere di Modena. Il Governo di centro destra sta facendo in poche settimane ciò che i governi nazionali e locali di sinistra non sono riusciti a fare. Sono grata al Ministro Alfano che ha voluto dimostrare così la sua particolare attenzione nei confronti di Modena”.

“Di fronte ad un risultato di questa incredibile portata – ha affermato il Candidato Capolista del PDL per i Comune di Modena Andrea Leoni, presente alla conferenza stampa, – è sempre più evidente l’incapacità e l’inadeguatezza degli enti locali governati dalla sinistra che anche di fronte all’appello lanciato nei giorni scorsi dall’Onorevole Isabella Bertolini, perché dessero il loro contributo per migliorare le condizioni di vita e di sicurezza all’interno del carcere, si sono fatti di nebbia. Il Governo ha parlato con i fatti sbugiardando le chiacchiere strumentali di un Sindaco che si è totalmente disinteressato dei problemi del carcere e di chi ci lavora. Mi impegnerò perché il Sindaco Pighi la smetta di fare finta di niente e collabori al miglioramento delle condizioni in cui devono lavorare gli agenti della Polizia penitenziaria ai quali va tutto il nostro ringraziamento per il delicato lavoro che svolgono tutti i giorni”.