Una vita dedicata alla medicina e, alle soglie dei sessant’anni, il debutto letterario con un romanzo autobiografico tra solidarietà, pedagogia e fantasy. Si intitola “Il campo dei miracoli. Il ritorno del principe estrusco” il libro del medico marchigiano, ma bolognese d’azione, Piergiovanni Rocchi.


Pubblicato da Alberto Perdisa Editore nella collana “I libri della Uildm”, il romanzo sarà presentato a Bologna venerdì 22 maggio alle ore 18.00, presso la libreria Fairbook di via Saffi 15/2A. Insieme all’autore parteciperanno il giornalista Andrea Maioli (responsabile delle pagine culturali del Resto del Carlino), l’avvocato Guido Magnisi e Roberto Alvisi della Uildm di Bologna.

Nato a Jesi nel 1950 e trasferitosi a Bologna per gli studi universitari, da oltre trent’anni Piergiovanni Rocchi è medico di base e dermatologo, medico legale e psicoterapeuta. Maggiore medico della Croce Rossa Italiana, è anche specialista volontario della sezione bolognese della Uildm. E saranno devoluti proprio alla Uildm per sostenere i progetti di assistenza, ricerca e sensibilizzazione sulla distrofia muscolare, i ricavati della vendita di “Il campo dei miracoli”, un romanzo che intreccia, in una trama dai contorni fantastici, i ricordi giovanili dell’autore e personaggi realmente esistiti, impegno sociale, pedagogia e psicologia. Al centro del racconto ci sono le singolari apparizioni e i misteriosi fenomeni che segnarono i quaranta giorni di un campo estivo in Abruzzo, in cui Rocchi – fresco di maturità e in pieno Sessantotto – si trovò a coordinare giovani adolescenti, italiani, figli di immigrati all’estero e stranieri.

“E’ ora – scrive Rocchi -. Ritengo sia proprio giunta l’ora di scrivere la cronaca di fatti estremamente interessanti e singolari che hanno segnato la storia di più persone. Una storia nella quale è ancora difficile definire il confine tra racconto fantastico e realtà, ma che ancora oggi rappresenta motivo di ricordi capaci di generare sempre profonde riflessioni”.

Il libro “Il campo dei miracoli” è in vendita nelle librerie Fairbook e presso la sede della Uildm di Bologna, in via San Leonardo 24.

Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013 – e-mail.