Un nuovo importante tassello va ad arricchire il Piano Strategico di Valorizzazione del centro storico e il Programma di riqualificazione urbana (Pru) delle piazze. Il Comune di Reggio Emilia, la Camera di Commercio ed Enìa hanno, infatti, stilato un Protocollo d’intesa da attuarsi attraverso scelte che riconoscono e danno concretezza alle funzioni del centro storico come centro direzionale per la città, con l’obiettivo di farne emergere i valori economici, sociali e culturali.

Il Protocollo è stato presentato questa mattina presso la sede dell’Ente camerale da Enrico Bini, Presidente della Camera di commercio, Mimmo Spadoni, Assessore Città Storica e Attività Produttive, e Nino Simonazzi, Direttore Enìa Reggio Emilia.
Le principali azioni del Piano Strategico sono infatti volte a qualificare e aumentare la dotazione di polarità e servizi, mettere a sistema le funzioni esistenti e quelle progettate, con un ruolo primario e portante dell’asse delle piazze della Vittoria, Martiri del 7 Luglio e Prampolini. Su questi temi, con il Protocollo, si stabilisce un impegno formale dei tre soggetti a implementare il ruolo naturale del centro storico come polarità di eccellenza del sistema urbano.
I servizi alle imprese e ai cittadini, fra i quali quelli di Enìa, rientrano a pieno titolo in questa strategia e sono coerenti con le scelte già adottate da Camera di Commercio e Comune, che hanno mantenuto e sviluppato la presenza dei rispettivi uffici e servizi nell’ambito della Città storica.

In questa logica la CCIAA, condividendo gli obiettivi di qualificazione e implementazione delle dotazioni al servizio delle imprese all’interno della Città storica, ha manifestato disponibilità e vivo interesse a contribuire al loro perseguimento mettendo a disposizione locali in sua proprietà posti all’interno dell’Isolato San Rocco, struttura che sarà oggetto di imminenti, importanti interventi di ristrutturazione e riqualificazione funzionale, visto che si trova in posizione baricentrica rispetto al sistema Via Emilia e costituisce cerniera spaziale e funzionale nel sistema delle piazze.

Anche per Enìa il Piano Strategico di Valorizzazione del centro storico rappresenta un’opportunità imprenditoriale nell’ambito di un mercato che si sta profondamente trasformando e che pone, in particolare nel settore energetico, l’esigenza di garantire al cliente un rapporto che, oltre alla qualità del servizio, offra anche specifici livelli di consulenza, soprattutto per il mondo delle imprese.
L’apertura dei propri sportelli all’Isolato San Rocco, rappresenta per Enìa un ponte ideale tra passato e futuro: se i primi uffici dell’Azienda Municipalizzata Gas erano, infatti, collocati nell’edificio ove oggi si trova la nuova Biblioteca delle Arti (presso la Galleria Parmeggiani), i nuovi uffici si andranno a collocare nella zona dove si sta definendo il centro storico del futuro, con gli importanti interventi di riqualificazione previsti dal Pru, che coinvolgeranno anche l’Isolato San Rocco.
Una scelta che vuole anche sottolineare la volontà di Enìa di essere vicina alle necessità dei cittadini e delle imprese che vivono e agiscono nel nostro territorio.
La nuova collocazione porterà, infatti, i servizi dedicati al cliente nel cuore stesso del “sistema imprese” reggiano, permettendo di ottimizzare tempi e spostamenti.
La zona è facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici, è vicina alle più frequentate zone mercatali della città e agli altri uffici pubblici: caratteristiche funzionali che caratterizzano e qualificheranno sempre di più la città storica.