urna_elezioniIn occasione delle consultazioni elettorali in programma sabato 6 e domenica 7 giugno 2009, a Reggio Emilia viene riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet. Le caratteristiche del Sistema, oltre alle informazioni di servizio sul voto e a quelle di carattere statistico, sono state illustrate oggi nel corso di una conferenza stampa dal direttore generale del Comune Mauro Bonaretti; dal segretario generale del Comune Domenico Rebuttato; dal dirigente del Servizio demografico ed elettorale Alberto Bevilacqua e dal dirigente del Servizio decentramento e partecipazione Roberto Montagnani; dal dirigente del Servizio informatica della Provincia Riccardo Valeriani e da Simona Poli del Servizio informatica del Comune di Reggio.
Attivato per iniziativa di Comune, Provincia e Prefettura, il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati prevede l’inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia (sistema implementato dal Comune capoluogo); la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della Prefettura; la possibilità di consultazione (sistema implementato dalla Provincia) in tempo reale sui siti: del Comune oppure della Provincia
Tutti i 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno aderito al sistema di rilevazione; saranno quindi garantiti i risultati in tempo reale dello spoglio a livello provinciale. La consultazione dei risultati sarà possibile sia a livello analitico, sezione per sezione, sia a livello totale di Comune o Provincia.
Quattro le rilevazioni sull’affluenza alle urne: alle ore 22 di sabato 6 e alle ore 12, 19 e 22 di domenica 7 giugno.
I seggi saranno aperti: sabato 6 giugno dalle 15 alle 22; domenica 7 giugno dalle 7 alle ore 22. Le operazioni di spoglio saranno così ripartite: domenica 7 subito dopo la chiusura dei seggi inizierà lo scrutinio dei voti per il Parlamento Europeo;
lunedì 8 dalle ore 14 inizierà lo spoglio delle schede per le elezioni provinciali, comunali ed infine circoscrizionali.
Per le elezioni amministrative, l’eventuale ballottaggio, si svolgerà nelle giornate di: domenica 21 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15.
Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale.
I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27 – tel. 0522 456072 / 456067: da lunedì 1 giugno a venerdì 5 giugno dalle 9 alle 19; sabato 6 giugno dalle 8 alle 22; domenica 7 giugno dalle 7 alle 22
RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: sabato 6 giugno dalle 15 alle 22; domenica 7 giugno dalle 7 alle 22
SERVIZIO TRASPORTO DISABILI AI SEGGI ELETTORALI
Per usufruire del trasporto disabili ai seggi elettorali privi di barriere architettoniche occorre prenotare il servizio alla TIL/Azienda trasporti Act, al numero telefonico 0522/927654 entro le ore 15 del giorno precedente quello in cui si intende accedere ai seggi.
Gli elettori che necessitano di accompagnamento da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia, aperti nei seguenti giorni e orari: fino a sabato 6 giugno al Servizio Igiene Pubblica in via Amendola 2 (pad. Ziccardi) orario 8.30-12.30 – giovedì 15-17; domenica 7 giugno: sede poliambulatorio ex Inam di via Monte San Michele 8 (orario 8 – 20)

Il Ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l’accompagnamento, che sino ad ora doveva essere richiesto per ogni nuovo appuntamento elettorale, ora vale per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all’Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest’ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.