paolocrepetMercoledì 10 giugno  alle 18 presso l’aula Magna degli Istituti Don Magnani e Volta un incontro a ingresso libero dedicato ai genitori con lo psicologo Paolo Crepet per affrontare l’emergenza educativa.

 Emergenza educativa! Non un grido d’allarme quanto piuttosto un’occasione preziosa per riflettere insieme su un argomento tanto discusso quanto controverso: l’educazione dei ragazzi adolescenti tra scuola famiglia e impresa.

Questo il tema dell’incontro, sostenuto dalla città di Sassuolo e dalla System di Fiorano Modenese, che si terrà mercoledì 10 giugno alle 18 a Sassuolo presso l’Aula Magna degli Istituti Don Magnani e Volta a ingresso libero. Protagonista sarà Paolo Crepet, psichiatra e sociologo di fama internazionale, che in questa occasione incontrerà i genitori per parlare e approfondire gli aspetti più complessi e delicati del rapporto genitori-figli,analizzando le problematiche legate alla crescita e all’impegno nella scuola e nel lavoro.

In un tessuto economico come quello emiliano, le piccole imprese, capisaldi della nostra economia, sono infatti spesso gestite come una famiglia e spesso la vita aziendale è il riflesso delle dinamiche della vita domestica. Il binomio “Impresa Famiglia” ha dunque una duplice accezione: l’impresa, in quanto espressione economica di molte realtà familiari del nord est; famiglia, perchè la famiglia stessa è un’impresa, sia dal punto di vista della gestione che del rischio che dell’impegno sociale.

L’intervento di Crepet a Sassuolo è da inserirsi in un percorso che lo ha visto impegnato in numerosi incontri nel territorio con l’iniziativa Scuola per Genitori, che ha riscosso un enorme successo contando un numero elevato di partecipanti. Vari momenti di incontro per cercare di fornire ai genitori gli strumenti necessari per affrontare insieme una riflessione costruttiva su uno dei più grandi valori della tradizione artigianale, la famiglia.

Salvaguardare la famiglia e fare cultura della famiglia significa riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, e favorire una comunicazione efficace che porti beneficio alla società moderna, troppo spesso basata sui canoni della superficialità e dell’immagine.

Sono questi i presupposti fondamentali per un impegno anche nel mondo del lavoro. Scuola e famiglia diventano quindi una palestra necessaria e importantissima in cui fare pratica, dove formarsi e prepararsi ad essere persone responsabili e capaci.

Il gruppo System, sostenitore attivo di molte iniziative che da anni ha particolarmente a cuore la crescita umana e professionale dei ragazzi del Don Magnani ha collaborato, anche in questa occasione, alla realizzazione dell’evento: investire nei giovani significa investire in un futuro migliore.