urna_elezioniRispettiamo la decisione dell’Ufficio Centrale per le elezioni, come rispetteremo domani eventuali pronunciamenti, anche diversi, della Magistratura, sull’esito delle elezioni per il Comune di Modena: Giorgio Pighi è oggi il Sindaco di tutti i modenesi.

E’ del tutto legittimo, se non doveroso, che ciascuna forza politica verifichi e controlli, con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione, l’esito di tutto il procedimento elettorale, dall’ammissione delle liste allo scrutinio presso le sezioni elettorali: anche noi lo abbiamo fatto con scrupolo, attraverso gli scrutatori e i rappresentanti di lista indicati.

Oggi ci interessa ringraziare l’Ufficio Elettorale del Comune, la responsabile e tutti i collaboratori, per lo scrupolo, la correttezza e la competenza profuse in questi ultimi impegnativi mesi di lavoro, confermando e rafforzando la grande tradizione e professionalità di quest’ufficio presso la nostra amministrazione.

Un plauso particolare a tutti i componenti dei seggi, i presidenti innanzitutto, che si sono districati, a volte con grande fatica, tra quattro schede elettorali con quattro diversi meccanismi di scrutinio e di riscontro verbale: tutti questi soggetti insieme sono i garanti della democrazia nella nostra Città.

Le polemiche di questi giorni restino sul piano politico-elettorale, rispettando tutte le persone coinvolte, delle quali, già dalla settimana prossima, la Città tutta avrà bisogno per garantire l’espletamento di un altro procedimento elettorale, anch’esso parte dell’espressione democratica nel nostro Paese.

Se si dovesse anche un giorno, infatti, dimostrare la malafede di uno, o di pochi, non possiamo oggi crocifiggere ingiustamente centinaia di persone che, con dedizione, sacrificio e buona fede, garantiscono a tutti la democrazia rappresentativa, vanto della nostra civiltà.

Forse occorrerà riflettere con meno demagogia sull’abbinamento con le europee, che, tra l’altro, ha fatto scomparire in Italia il dibattito sull’Europa, nonché, come da noi già proposto, sulla possibilità di semplificare il meccanismo elettorale per le circoscrizioni.

Unione di Centro – Modena (Fabio VICENZI,  Davide TORRINI)