Henghel Gualdi

Venerdi 3 luglio, alle 21.30 nel Cortile della Rocca, una giovane band emiliana promette una serata elettrizzante con il suo repertorio alternative rock. I Blanc Noise, già due volte ospiti di San Martino in Rio, si sono formati nel settembre 2005, ma hanno già all’attivo una trentina di concerti e un cambio di pelle e di nome: la formazione nasce col nome “Steel Makers”, e si evolve dall’hard rock degli inizi per approdare a sonorità e generi nuovi, e all’attuale nome, verso la fine del 2008.

L’attuale denominazione è stata scelta per il suo significato particolare: a metà tra inglese e francese, Blanc Noise significa Rumore bianco, termine utilizzato per indicare un tipo di rumore caratterizzato da uno spettro “piatto” su tutto l’intervallo di lunghezze d’onda, e viene detto bianco perché una radiazione elettromagnetica di simile spettro apparirebbe all’occhio umano come luce bianca.

Non sono cambiati invece i nomi dei componenti del gruppo: Emanuele Argentini (basso, voce), Filippo Guizzetti (chitarra, voce), Federico Lusuardi (batteria), Matteo William Salsi (Voce, chitarra, tastiere).

Sabato 4 luglio sarà la volta di un evento sportivo da record: alle 17.00 inizerà una maratona di beach volley, e per 24 ore San Martino sarà un po’ più vicina al mare, mentre i giocatori si alterneranno sul campo dando vita ad una lunghissima ed appassionante sfida sportiva che proseguirà tutta la notte, fino alle 17.00 di domenica.

l’Amministrazione comunale ha deciso per tale evento, e vista la concomitanza con l’iniziativa sportiva, di dare l’opportunità ai commercianti di rimanere aperti anche nelle ore notturne (fino alle ore 24), in quanto si ritiene che l’apertura prolungata degli esercizi commerciali in tale giornata potrebbe consentire ai consumatori di beneficiare della possibilità di accedere a prodotti a prezzo conveniente anche nelle ore notturne del primo giorno di avvio dei saldi di fine stagione, garantendo una maggiore efficacia delle vendite.

Sempre in tema vacanziero, sabato sera, per chi ama scatenarsi in discoteca, gli organizzatori di Lune in Rocca hanno pensato ad un dj set davvero particolare: dalle 21.30 con lo Splash fashion disco si ballerà in 80 centimetri d’acqua. Una insolita “serata disco”, e perché no, un modo originale per rinfrescarsi dopo una calda giornata estiva.

Domenica 5 luglio alle 21:30 sarà invece la musica di Hengel Gualdi a risuonare tra le antiche mura della Rocca: Adriano Mazzoletti presenterà la III edizione del Tributo al celebre clarinettista e per l’occasione si costituirà un Clarinet Summit d’eccezione.

Gualdi, scomparso nel 2005, occupa un posto di grande rilievo nella storia del jazz italiano: virtuoso del clarinetto, era però anche compositore di eccezionale talento e creatività, che gli permise di creare musiche da ballo ma anche colonne sonore, come quelle per l’amico regista Pupi Avati.

Notevole è anche la formazione che si esibirà in suo onore: a cominciare da Gianni Sanjust, clarinettista di lunga e brillante carriera e collaboratore di grandi jazzisti come Chet Baker, Lee Konitz, Enrico Rava e molti altri, nonché esecutore della colonna sonora di C’era una volta in America, e insieme a lui Alfredo Ferrario, considerato l’erede artistico di Gualdi.

Al pianoforte Gianluca Tagliazucchi, un giovane talento che si sta rapidamente affermando, mentre alla batteria e al contrabbasso troviamo Luciano e Carlo Milanese, padre e figlio per i quali il jazz è davvero un affare di famiglia, per finire con Guido Pistocchi, tromba e voce, musicista romagnolo dalla carriera quarantennale. Grande musica per una serata dalle magiche atmosfere.